martedì 1 dicembre 2015

Allenamento total body

Full Body Workout: in Quali Situazioni è Efficace o Non lo è? Quali sono i Vantaggi e gli Svantaggi Rispetto allo Split? Leggi i consigli dei nostri esperti. Allenamento total body su My-personaltrainer.


Dallo scrittore Myprotein Loris Milza, istruttore di Bodybuilding e Kettlebell.

Per total body workout si intende una metodologia di allenamento che va a stimolare tutti i distretti muscolari attraverso esercizi a corpo libero (o con l’utilizzo di carichi leggeri) per ricercare la tonificazione e il condizionamento muscolare: in particolar modo in questo articolo si andrà a parlare della versione bodyweight di questa metodologia. Gli esperti dell’American Council on Exercise (ACE) ti consigliano un programma di allenamento “total body ” finalizzato a migliorare la forza e aumentare la capacità di resistenza. Questo workout andrebbe eseguito due o tre volte alla settimana, con l’accortezza di lasciare almeno un giorno intero di riposo tra due sessioni di allenamenti. Scheda fullbody: guida.


Per chi non si è mai approcciato ad allenamento di questo tipo, nel primo periodo troverà un po difficoltà a sostenere la mole di lavoro, anche perché con le full body non ci si perde in cavi e cavetti ma si utilizzano gli esercizi preferibilmente multiarticolari. Il Total Body Workout (o allenamento Total Body ) è un sistema di condizionamento fisico e di tonificazione muscolare che riguarda tutti i muscoli del corpo, mescolando un lavoro attraverso esercizi a corpo libero ripetuti nel tempo, esercizi del bodybuilding e dell’aerobica. Total body , cos’è Il Total body è un allenamento mirato alla tonificazione di tutti i principali distretti muscolari: addome, glutei, spalle, gambe e braccia.

Si tratta di un misto di ginnastica a corpo libero e fitness che prevede l’uso di attrezzi quali step, manubri, cavigliere, elastici e palle mediche. L’ allenamento total body è ormai da anni entrato a far parte dei workout più seguiti nonché efficaci da svolgere in palestra. Il motivo è tanto semplice quanto scontato e si può ricavare dal nome stesso: è un workout in grado di allenare tutto il corpo e che, di conseguenza, porta dei grandissimi benefici anche sulle zone considerate più critiche.


COME SI EFFETTUA QUESTO ALLENAMENTO ? Molto spesso è difficile riuscire a seguire un programma di allenamento combinato, soprattutto per atleti e sportivi che non hanno ancora grande esperienza. Per questo abbiamo deciso di proporvi un programma di andamento completo, un full body workout! Workout completo e intenso per allenare tutto il corpo con un ottimo stimolo muscolare e cardiovascolare. Tutto il workout è svolto in piedi e la difficoltà sarà crescente durante tutta la sessione di allenamento.


QUALI SONO I BENEFICI DEL FULL BODY WORKOUT? Uno degli aspetti più importanti è il tempo che risparmiamo. Infatti, grazie a questo programma di allenamento , possiamo allenarci ogni 2-giorni, per cui sono sufficienti allenamenti settimanali, al massimo.


In base all’intensità dell’ allenamento e dei livello di allenamento del soggetto si possono creare diverse intensità di allenamento total body in modo da migliorare complessivamente la forma fisica generale e il benessere psico-fisico. Ti lasciamo con un estratto ripreso da Casey Butt, preparatore di bodybuilding per oltre anni. NeI primi anni ’Weider iniziò a promuovere routine di allenamento con volumi più alti e più incentrate sull’isolamento muscolare rispetto alle routine ‘vecchio stile’ con volume più basso promosse dai corsi dello York barbell.


I benefici del total body sono davvero numerosi e interessano tutto l’organismo.

Dallo step ai pesi, passando per il corpo libero, questa disciplina tiene in allenamento davvero tutti i muscoli e, quando fatta in maniera corretta, aiuta addirittura a correggere i difetti di postura. Workout di livello intermedio senza salti che ha sia lo scopo di dare al corpo sollecitazioni ideali sia per un obiettivo di tonificazione che di dimagrimento, ricordando sempre che per ottenere una buona perdita di peso i workout dovranno essere ben programmati e l’alimentazione ne fa. Si tratta di un vero programma palestra a casa con la possibilità di modulare l’intensità e la frequenza in funzione dei tuoi obiettivi.


Giovanna ti spiega che la frequenza di allenamento dev’essere di almeno volte alla settimana per cominciare. Meglio un allenamento total body o la classica split routine? Beh… è più o meno come chiedersi se sia nato prima l’uovo o l’albume d’uovo (lo so che si direbbe la gallina, ma qui si parla di palestra e quindi noi ci cibiamo principalmente del chiaro dell’uovo, che di dona tante buone proteine!). Come ti ho accennato in precedenza grazie a questa scheda total body avanzata, da eseguire a casa o in palestra, sarai in grado di allenare ogni singolo muscolo del tuo corpo in maniera efficace ed efficiente.


Un allenamento ideale per mantenersi in forma durante le Feste. Allora questo programma total body è fatto per te! Vedrai che ritroverai l’energia persa e sentirai il tuo corpo più sodo dopo appena qualche settimana di questo allenamento total body. L’ allenamento Total Body serve a tonificare tutto il corpo, quindi con un solo allenamento e direttamente a casa tua, potrai rimetterti in forma senza spendere euro. Da mettere in pratica subito.


Stacchi da terra con bilanciere.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari