Contenuto Piccoli giochi con la palla Percorso per la coordinazione e la forza Un percorso basato sulla coordinazione e la forza. Tutti gli esercizi vanno eseguiti con i palloni. Gioco – Colpisci il bersaglio.
Il primo gioco che ti propongo consiste in un divertente esercizio di mira. Oggi invece ci occuperemo delle attività e giochi che stimolano le abilità grosso motorie.
Kurtz nelle pagine del suo lavoro. Perché dipende da almeno fattori: la velocità dello sviluppo, abilità e talenti ereditari, la motivazione (o voglia, in parole povere) ad “allenare” le capacità motorie. Affinché il bambino reintegri gli schemi di movimento nella vita quotidiana, sono considerati particolarmente efficaci alcuni esercizi e pratiche di gioco.
Proponiamo il gioco della TIPOGRAFIA. Si esegue a squadre e vi occorreranno diversi quotidiani, forbici con punta arrotondata, pennello e colla e fogli. Come giocare a casa con tuo figlio?
Ecco tre giochi per sviluppare le sue abilità motorie. Un corretto sviluppo delle abilità motorie nel bambino gli consente di esplorare l’ambiente che lo circonda nella maniera più utile ed a considerare lo spazio come una realtà oggettiva.
La coordinazione motoria Cªpitºlº La coordinazione si può defi nire come la capacità di eseguire l’idea mentale di un movimento semplice o complesso con la massima effi cacia e il minor dispendio di energia. Attività che ho proposto sia per la categoria Giovanissimi e sia con le classi quarta e quinta elementare. Gli obiettivi sono la coordinazione generale, la precisione negli appoggi, la rapidità e la reazione motoria.
Dimensione motoria e coordinazione :. Tanto basterebbe a suggerire l’importanza di questi elementi per la crescita e la formazione dei tuoi Pulcini. Di questo argomento si parla tanto, ma non si sa altrettanto. Noi tutti abbiamo iniziato ad allenare la nostra coordinazione già da bambini, ovviamente iniziando per livelli e pian piano li abbiamo sviluppati. I movimenti dei bambini appena nati sono istintivi, poi crescendo, essi iniziano a muoversi consapevolmente fino a compiere gesti coordinati.
Disturbo di coordinazione motoria : riabilitazione e trattamento. Osservando il proprio figlio mentre gioca o interagisce con i suoi coetanei, essi sono i primi a notare se qualcosa non va. Sono anche convinto che ciò debba realizzarsi in forma ludica, perché attraverso il gioco il bambino apprende spontaneamente. Intanto si possono proporre giochi di coordinazione motoria. Si consolidano la conoscenza di sé e le conquiste motorie precedenti: perdita di equilibrio e caduta.
E, poi, giochi giusti per ciascun gruppo di bambini, perché il livello motorio raggiunto può fare la differenza e rendere un gioco troppo difficile o troppo noioso oppure semplicemente divertente. SUL GIOCO PALLA PRIGIONIERA. Sicuro e divertente il gioco delle forme geometriche in legno che rotola!
Il gioco delle forme ad incastro è un “must” dei giochi per i più piccoli per sviluppare la coordinazione oculo-manuale: afferro la forma, la osservo, provo ad incastrare, incastro…quante azioni da fare!
IL GIOCO , LO SPORT, LE REGOLE E IL FAIR PLAY Partecipare al gioco collettivo rispettando indicazioni e regole SALUTE E BENESSERE, PREVENZIONE E SICUREZZA a. Utilizzare in modo corretto gli attrezzi ginnici b. Percepire e riconoscere “sensazioni di benessere” legate all’attività ludico- motoria c. La risposta a queste carenze è da ricercare in un bagaglio piuttosto lacunoso di Capacità Coordinative Generali, soprattutto per quanto riguarda il Controllo Motorio e la Capacità di Apprendimento Motorio. La coordinazione è la capacità di eseguire l’idea mentale di un movimento semplice o complesso con la massima efficacia ed il minor dispendio d’energia. Rimessa in gioco : Nella rimessa in gioco , un giocatore della squadra avversaria a quella che ha fatto uscire il pallone fuori dal campo, si posiziona con due piedi sulla linea laterale del campo, nel punto in cui era uscito il pallone, e rilancia in gioco il pallone utilizzando due mani. Equilibrio, postura e coordinazione : negli anziani sono aspetti fondamentali per assicurarsi una vita attiva.
Ogni fase della nostra esistenza porta con sé fastidi e limitazioni. Nella terza età questo accade progressivamente, ma è sempre possibile giocare d’anticipo per evitare di sentirsi fuori dai giochi. Le attività motorie proposte devono essere dirette al correre, saltare, strisciare, arrampicare, stare in equilibrio, ad appendersi, tirare, lanciare e prendere oggetti di vario tipo e tanti altri movimenti, tutti comunque mediante il gioco.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.