mercoledì 25 luglio 2018

Dolore interno seno

Un’altra causa del dolore al seno possono essere lesioni benigne (cisti) o infezioni. In entrambi i casi si tratta di dolore non ciclico monolaterale. Interessa, cioè, il seno destro o quello sinistro.


Le cisti sono sacche piene d’acqua causate da ghiandole ingrossate. Dolore non significa per forza tumore.

Il dolore al seno (mastodinia o mastalgia) è un sintomo molto frequente sia nelle donne in età fertile sia in menopausa. Nel primo caso è la sintomatologia tipica della sindrome premestruale: è un dolore ciclico e compare qualche giorno prima dell’arrivo delle mestruazioni, comunemente si accompagna a tensione o gonfiore della ghiandola mammaria. Tipico delle donne, il dolore al seno è un sintomo estremamente soggettivo, variabile da una semplice tensione mammaria ad un dolore acuto, intenso e penetrante.


Scientificamente definito mastodinìa, il dolore al seno preoccupa (spesso in misura eccessiva) le donne. Per quanto concerne ora il dolore al seno non ciclico, esso risulta essere molto meno. In generale, quando si parla di dolore al seno , non esistono possibili rimedi specifici come farmaci o massaggi: tende a scomparire da solo, senza ausilio di medicinali.


Se si esclude il dolore.

I sintomi che devono mettervi in guardia sono arrossamento della pelle del seno , dolore e soprattutto febbre. Le cisti al seno sono sacche piene di liquido che si formano all’ interno del seno. Si formano quando una o più ghiandole mammarie si ingrossano.


Di solito le cisti sono benigne, ma causano dolore al seno. I dolori acuti richiedono sollievo e cure mediche di emergenza. Il seno delle donne è molto delicato, può episodicamente diventare dolente, gonfiarsi o irritarsi.


Dolori e bruciori possono infatti preoccupare, ma nella maggior parte dei casi non sono. Dolori intercostali dovuti a problemi psicologici. Per completezza vanno in fine analizzate le cause che generano dolori intercostali e non hanno una natura organica ma sono di origine psicologica.


Vediamo quali sono le principali. Diciamolo subito: allattare non deve provocare dolore e spesso tutto va per il meglio”. Buongiorno, da qualche giorno, di notte, ho un dolore al seno destro. Quando si percepisce dolore all’ano spesso si è riluttanti a parlarne e si prova molto disagio. Il dolore all’ano a volte è accompagnato da prurito e bruciore e interessa l’ interno dell’orifizio terminale del tubo digerente.


Una ciste è una sacca piena di acqua causata da ghiandole ingrossate.

Le cisti possono formarsi anche all’ interno del seno e causare dolore. I noduli sono delle formazioni benigne all’ interno del seno , molto comuni nelle donne. Secondo gli specialisti, si tratta di piccole bolle d’acqua che si formano come conseguenza di processi ormonali.


Fibromi come causa di dolore al seno. In alcuni casi il dolore localizzato a clavicola, ascella e braccio, spesso associati a gonfiore ed ingrossamento dei linfonodi dell’ascella, possono essere sintomo di tumore al cavo ascellare o al quadrante superiore esterno della mammella. In genere le forme iniziali di tumore del seno non provocano dolore. Uno studio effettuato su quasi mille donne con dolore al seno ha dimostrato che solo lo per cento di esse aveva una lesione maligna, mentre nel 1per cento erano presenti lesioni benigne (come le cisti) e nel resto dei casi non vi era alcuna lesione.


Anche questa può essere una spia. I linfonodi ascellari potrebbero indicare il cancro al seno allo stesso modo in cui i linfonodi del collo e della gola indicano una. Può localizzarsi in questa zona del seno per un’attività fisica intensa , soprattutto se vengono sollecitati i muscoli del petto e gli arti superiori. Cancro al seno o malattia di Paget. Non sempre i tumori maligni causano dolore , e non fa eccezione il carcinoma della mammella.


Ma… esiste la possibilità che un persistente dolore al capezzolo rappresenti un campanello d’allarme. Nota bene: il dolore è in questo caso monolaterale e investe il capezzolo, ma non solo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari