lunedì 2 febbraio 2015

Allenamento corsa resistenza

Nella sua testa la domanda che nasce spontanea è riuscirò. Come Aumentare la tua Resistenza nella Corsa. Sei un fondista e desideri aumentare la resistenza cardio per le maratone? Quando facciamo un allenamento di corsa , prima o poi ci piacerebbe anche migliorare la resistenza e riuscire a correre di più.


Ecco i miei consigli per aumentare la resistenza e correre distanze maggiori.

Esistono molte forme diverse di resistenza. Sono considerati allenamento di resistenza vari tipi di sport che impegnano soprattutto il sistema cardiovascolare. Classici sport di resistenza sono la corsa , il nuoto e il ciclismo. Il riscaldamento “zavorrato” In realtà il riscaldamento può portare un importante beneficio alla forma fisica e alle prestazioni, soprattutto se lo consideri parte integrante del tuo allenamento (e non accoglierlo con un “cheppalle” come fai con lo stretching: entrambi sono indispensabili).


Allenamento Sprint finali. Aumentare il ritmo per gli ultimi chilometri delle vostre corse lunghe è una buona prassi per essere in buone condizioni il giorno della gara e migliorare anche la resistenza e la forza mentale. Da quando hai la passione per la bici da corsa , avrai sentito parlare anche tu, almeno una volta, di ripetute in salita.

Sì, perché per migliorare le proprie performance, le cosiddette salite forza resistenza o SFR diventano un elemento fondamentale e sono pertanto da inserire nel proprio programma di allenamento di ciclismo. Quando il ritmo di corsa aumenta il corpo ha un aumentato fabbisogno energetico e si crea. La salita su ci vengono eseguiti questi. Resistenza alla forza: esercizi di forza protratti nel tempo con sviluppo di elevata capacità di resistenza muscolare locale 5. Resistenza alla velocità: esercizi ad intensità massimale o sub massimale, con impegno quasi esclusivo dei meccanismi anaerobici.


A cosa serve: Serve per mettere le fondamenta al miglioramento della tua capacità aerobica, della resistenza e gestione dello sforzo. Il lungo è un allenamento molto importante, soprattutto a livello mentale perché ti permette di prendere confidenza con le grandi distanze. La corsa di resistenza , pur introducendo un guadagno generale a livello cardiovascolare, ha cioè sempre un effetto confinato ai muscoli coinvolti.


Un allenamento anaerobico per la corsa ha effetto minimo sul nuoto e viceversa. Si inizia quindi con la progressione e la corsa lunga svelta, per poi passare alla corsa media. Le variazioni di ritmo sono un altro metodo, spesso adottato da podisti già molto allenati, per ottimizzare le prestazioni. Come segnalatovi nel precedente post la programmazione del lavoro svolge un ruolo chiave nella buona riuscita di una stagione calcistica.


Vi avevo anche “promesso” degli esempi pratici, bene: immaginiamo allora di dover programmare due mesocicli di allenamento incentrati sul miglioramento della resistenza. All’origine degli infortuni ci sono spesso una tecnica sbagliata, un allenamento inadeguato o una preparazione fisica inesistente. Seguire un programma allenamento corsa è utile sia per iniziare che per migliorare.

Melarossa ti propone programmi corsa progressivi per iniziare, migliorare, correre senza pensare a come allenarti e senza. Creati la tabella per la corsa inserendo il tempo sui 5km, 10km, 21Km o 42Km diviso per settimane di allenamento , stampabile e Gratis. Negli ultimi anni si è dato sempre più spazio e importanza all’ allenamento della forza per le discipline di resistenza. Questo aspetto è stato oggetto di numerosi studi e ricerche che hanno portato alla realizzazione di programmi di training misto, endurace più forza. Un esempio di allenamento di resistenza lattacida è il seguente: – 10×4metri con recupero di 2metri.


L’ allenamento alla forza deve migliorare la resistenza di tutto il corpo, soprattutto di addominali e dorsali. Per cui non bisogna concentrarsi sulle gambe perché “tanto contano solo quelle”, bensì si dovrà sviluppare il corpo in modo armonico. Il migliore allenamento brucia grassi è una combinazione che prevede una corsa di resistenza facile e aerobica seguita da un allenamento di forza (es. a corpo libero). Stai anche tu cercando un modo per correre più veloce o più a lungo? Aspetta, ma te lo puoi permettere?


Il corridore abile è quello che si allena in modo sos. Senti di non riuscire a correre veloce e lontano? Inizia correndo lentamente per 5-minuti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari