giovedì 19 febbraio 2015

La respirazione diaframmatica

Non vi preoccupate, fate parte della numerosa schiera di persone che respirano prevalentemente con il torace ( respirazione non fisiologica). Prima di andare a scoprire come praticare la respirazione diaframmatica è giusto conoscere un po’ meglio come è fatto e come funziona questo muscolo importantissimo che lavora costantemente per noi, anche se spesso ce lo dimentichiamo. La respirazione diaframmatica è un tipo di respirazione che aiuta a rinforzare il diaframma, ed è anche conosciuta coi nomi di respirazione ventrale o addominale.


Questa particolare forma di respiro è alla base di quasi tutte le tecniche di meditazione e rilassamento, in quanto aiuta a ridurre i livelli di stress, abbassare la pressione sanguigna e regolare altri importanti processi del corpo. Purtroppo però non tutti riusciamo a effettuarla in modo corretto, con conseguenze negative per il nostro stato di salute. La respirazione è un atto inconscio, non è che nel momento in cui ci accorgiamo di non usare l’addome abbiamo risolto la situazione.

Respirazione diaframmatica , respirazione addominale e respirazione profonda sono sinonimi. Indicano un modo particolare di respirare che puoi attuare a volontà seguendo le istruzioni che ti darò fra poco. Inizia ora e iscriviti al Mini Corso Gratuito di Respirazione Riequilibrante.


Poi espirare lentamente l’aria dai polmoni per circa secondi, contraendo il diaframma. Ripetere l’esercizio per alcuni minuti ogni giorno. Questo esercizio è utile per controllare la respirazione , diminuire le tensioni intercostali e rilassare l’addome.


Proponiamo un altro esercizio di respirazione diaframmatica. Avete mai sentito parlare di respirazione diaframmatica ?

Normalmente per far prendere coscienza di che cos’è la respirazione diaframmatica , si fa sdraiare la persona a pancia in su, chiedendo di flettere le ginocchia. E sapete esattamente quando si respira in maniera “normale” e quando invece si respira in maniera “alterata”? La ‘Respirazione Diaframmatica ‘ viene adottata spontaneamente dai bambini, ma, crescendo, è come se disimparassimo a respirare naturalmente per adottare un respiro artificioso, teso e superficiale come la vita che conduciamo.


Il respiro è il nostro principale alleato: ci rende forti aiutandoci a superare debolezze, paure e malattie. Dopotutto senza l’ossigeno la vita sul nostro pianeta non esisterebbe. La madre del respiro consapevole è la cosiddetta “ Respirazione Diaframmatica ”. Si tratta di un tipo di respirazione che coinvolge l’addome e la parte bassa dei. La respirazione che io sostengo essere quella ottimale per cantare canto moderno, è quella che viene comunemente chiamata respirazione costale- diaframmatica. Il perchè di questo nome lo vedremo più avanti.


Da non confondere quindi con una respirazione troppo alta clavicolare o troppo bassa addominale. Quella che viene definita come respirazione diaframmatica , in effetti dovrebbe essere la normale respirazione di chi gode di buona salute e usa tutto lo spazio polmonare per respirare. Il segreto della respirazione diaframmatica.


La più semplice di tutte le tecniche di rilassamento è la respirazione diaframmatica , chiamata anche respirazione profonda o respirazione addominale. LA RESPIRAZIONE DIAFRAMMATICA In condizioni “normali” l’inspirazione dovrebbe avvenire principalmente grazie all’intervento del diaframma. Contraendosi si abbassa e con l’ausilio dei muscoli intercostali aumenta il volume toracico permettendo l’immissione dell’ aria all’interno dei polmoni. Tecniche di respirazione con il diaframma.


Bene, cominciamo quindi subito a scoprire insieme alcuni esercizi di respirazione per il diaframma. La respirazione a cui tutti siamo abituati durante le normali attività quotidiane è quella toracica, quella, cioè, in cui è la parte alta dei polmoni a riempirsi di aria.

A cura di Rosita Rota Se anche tu hai una forte passione per il canto e vuoi sapere tutti i segreti per cantare bene I. Durante la maggior parte del tempo respiri in modo del tutto involontario, ma respirare in modo automatico non significa necessariamente farlo in modo. Come Respirare Correttamente. Per eseguire una corretta respirazione diaframmatica dovrai espirare come se volessi sgonfiare il palloncino, spingendo l’aria verso l’alto. Non avere fretta: non vorrai che il palloncino si sgonfi troppo velocemente, dopo tutto.


Una volta che il diaframma si sarà svuotato inspira lentamente e gradualmente, inspirando quanto più aria. Recenti studi hanno individuato l’esistenza di una modificazione “modulata” dell’azione del sistema neurovegetativo all’interno dell’andamento del singolo atto respiratorio. Ecco perché la respirazione diaframmatica è quella che in terapia ci interessa, è quella che ha bisogno di essere recuperata, al fine di recuperare anche una importante capacità di regolazione dell’intero organismo, di recuperare allentamento, calma e benessere di fondo.


Quando la respirazione diaframmatica fa male. Ogni tanto succede di parlare con persone che dicono di non trarre beneficio dalla respirazione diaframmatica. Anzi, riferiscono di provare sensazioni spiacevoli. Questo effettivamente può succedere ma non perché ci sia qualcosa di sbagliato in queste persone. Nonostante questo spesso la nostra respirazione è toracica e superficiale, e non ci consente di inglobare tutto l’ossigeno che invece riusciamo a far entrare nel nostro corpo quando respiriamo utilizzando il diaframma.


La BPCO e la respirazione diaframmatica. Nella BPCO la respirazione è prevalentemente toracica, veloce e intensa. Spesso si utilizzano i muscoli addominali per forzare l’espirazione e possono risultare un po’ più contratti del normale, impedendo l’espansione piena dell’addome Questo è un adattamento spontaneo ad una situazione particolare di compromissione dell’apparato respiratorio.


Guarda come respira un bambino mentre dorme, per rendertene conto meglio. Il diaframma è un muscolo che separa la cavità toracica, dove si trovano cuore e polmoni, dal resto degli organi interni del corpo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari