Il buddhismo tibetano comprende anche la pratica di controllo e assorbimento delle Gocce e il prana nella pratica del Vajrayana. Questo lo rende simile allo yoga hindu sotto certi aspetti in quanto anche in questa disciplina è presente il controllo e l’assorbimento delle gocce (Bindu). Se vogliamo capire cos’è il Buddhismo e come si applica alla nostra vita di tutti i giorni, un buon modo per iniziare consiste nell’esplorare la connotazione del termine tradizionale utilizzato negli insegnamenti e nella pratica buddhista: il Dharma.
Nessun Tibetano ignora le virtù di tale pratica e tutti vi si applicano con la massima devozione, anche senza essere sempre consapevoli del significato preciso dei gesti compiuti. Mantra e mulini da preghiera.
Senza dubbio la pratica più diffusa è quella della recita dei mantra, formule sacre dal potere quasi magico. Il Buddhismo tibetano è unico nel modo in cui presenta la totalità degli insegnamenti del Buddha in un formato strutturato e accessibile. Per trarne il massimo vantaggio possiamo leggere, riflettere e meditare su ciascuno dei punti tutte le volte che desideriamo, affinché diventino una parte integrante delle nostre vite quotidiane.
Alcuni praticanti occidentali dicono che il Buddhismo Tibetano è costituito in parte da tradizioni tibetane ed in parte dalla pratica del Dharma, e che non riescono sempre a distinguere l’uno dall’altra. E’ molto importante conoscere la differenza. Nelle biografie di Milarepa, Marpa e Gampopa ogni cosa è Dharma puro.
In ogni caso, la presenza di monaci tibetani in numerosi Paesi dell’Occidente, Italia compresa, ha contribuito grandemente alla conoscenza del buddhismo tibetano e – più in generale – alla possibilità per gli occidentali di entrare in contatto con autentici maestri buddhisti: una conseguenza non prevista, e certamente non voluta, dell.
Sessione di meditazione guidata, con pratiche della tradizione del buddhismo tibetano , in particolare: pratica di shamata (concentrazione della mente), contemplazione dei quattro pensieri he trasformano la mente (punti essenziali della dottrina buddhista), pratica della sadhana (testo liturgico con visualizzazione e recita di mantra) di Tara. Il termine con cui i buddhisti tibetani si riferiscono al proprio credo religioso e alla propria pratica cultuale è Chos (ཆོས, pronuncia: ciö) che poi è la resa in lingua tibetana del termine sanscrito Dharma. Nel Tibet il Buddismo inizia a diffondersi nel VII secolo d. Il Buddhismo Vajrayāna è, secondo le proprie credenze, uno sviluppo del Buddhismo Mahāyāna. Non si può entrare nel Vajrayāna senza aver prima compreso profondamente le dottrine del Mahāyāna come la dottrina dello śūnyatā, della compassione (), della bodhicitta e della natura di Buddha compresa in ogni essere senziente. Di certo questi tour non basteranno a rendere giustizia alla vastità del Buddismo tibetano, pratica antica e affascinante, ma sicuramente sapranno dare le giuste informazioni, a chi fosse interessato, su come diventare buddista , sui principi del buddismo e sulla vita quotidiana che si svolge nei monasteri.
Le attività promuovono lo studio e la pratica dell’insegnamento del Buddha attraverso l’educazione e la trasformazione della mente. Esso è preceduto da un excursus storico che muove dalle origini della religione, ossia da quando, nel V secolo a. Centro Buddhismo Tibetano di Paladina (Bergamo), guidato dal Monaco Tibetano Ghesce Lobsang Sherap. Il centro si occupa di studio della filosofia e di testi buddisti, meditazione e consapevolezza, yoga, seminari di studio del dharma, adozioni a distanza, ritiri spirituali. Gli incontri “DUE VIE VERSO LA COMPASSIONE: BUDDHISMO E PSICOLOGIA DI TERZA GENERAZIONE Strumenti concettuali e pratici per coltivare la compassione verso se stessi e gli altri. Novembre, sono stati rimandati a Gennaio (date da definire).
Buddismo tibetano si utilizzano vasi di forma diversa a seconda delle pratiche rituali, in particolare per quella tantriche. Il vaso della ricchezza simboleggia la realizzazione spirituale, la perfezione del Dharma, la longevità e la prosperità. Siamo un gruppo di persone che pratica gli insegnamenti del Buddhismo Tibetano.
Il nostro scopo è praticare e far conoscere gli insegnamenti del Dharma, a chi ne è interessato, senza fini di lucro. Periodicamente invitiamo Lama e insegnanti per conferenze pubbliche, insegnamenti e pratiche di meditazione. Tara Bianca Già Drolkar Sabsel Thekchok Ling - Centro FPMT per l’insegnamento, lo studio e la pratica del buddhismo tibetano.
Tutto il pensiero e la pratica buddhista e la pratica buddhista sono condensati in due principi fondamentali. Il Buddhismo affronta la situazione in cui noi tutti ci troviamo: proprio il fatto che nessuno di noi desideri soffrire, e che tutti noi vogliamo disperatamente essere felici. Attraverso la meditazione e la comprensione della realtà, possiamo applicare la saggezza buddhista direttamente ai nostri problemi di ogni giorno. Ha ricevuto la completa trasmissione del Buddhismo tibetano della tradizione Geluk in un corso intensivo della durata di anni e l’ordinazione monastica da Sua Santità il XIV Dalai Lama.
Nel contesto del Buddismo Tibetano fin dall’antichità si è sviluppata molta attenzione verso il sogno lucido, tanto da metterlo al centro delle più importanti pratiche meditative e spirituali: si pratica il cosiddetto ‘Yoga Tibetano dei Sogni‘ (in inglese noto anche come dream yoga). La prima parte riassume molta della pratica quotidiana dei monaci e degli yogi tibetani. Sebbene il testo sia tratto dall’ordine Gelukpa del Buddhismo tibetano , sotto molti punti di vista esso rappresenta simbolicamente la pratica di tutti gli ordini tibetani , Nyingmapa, Kagyupa, Sakyapa e Gelukpa. La fioritura dei canti di realizzazione spirituale: Milarepa e la pratica meditativa di Mahámudrá (“Grande Sigillo”).
La tradizione del smyon pa o “folle” in Tibet. Le attività dell’Istituto mirano soprattutto a promuovere lo studio e la pratica dell’insegnamento del Buddha attraverso l’educazione e la trasformazione della mente. Ancora un incontro sulla figura centrale del buddhismo , il Buddha storico, di cui verrà trasmessa l’iniziazione e poi, dopo la pratica composta da Mipham Rinpoche, ci si concentrerà su un’altra pratica del buddhismo tibetano , una preghiera al Buddha Sakyamuni e ai suoi sedici Arath, discepoli principali del Bagavan.
Sono benvenute tutte le persone interessate a seguire un corso o che, semplicemente, desiderino trascorrere da noi un periodo di tranquillità, nella cornice di un meraviglioso e pacifico luogo che favorisce la ricerca interiore.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.