lunedì 11 settembre 2017

Gambe valghe

Proprio per questo, ho pensato di affrontare il tema insieme a te, per spiegare in maniera semplice cosa sono e come si formano, ma per aiutarti a trovare un rimedio efficace per le gambe storte. Le ginocchia valghe permettono di scaricare parte della forza peso: il vettore della forza non è dritto ma devia all’interno, ne consegue però una sofferenza articolare. Le ginocchia valghe non sono un quadro troppo complesso e, come in ogni circostanza, per rimediare ad un problema è necessario agire sulle cause.


Secondo alcuni studi scientifici, una delle principali cause dei ginocchio valgo nei bambini è la mancata calcificazione ossea. Di conseguenza quando cominciano a muovere i rimi passi, il loro peso agisce sulle gambe causando così il disallineamento delle ossa e di conseguenza le gambe a x.

Successivamente si ri-allineano in modo neutro. Le cause sono le medesime del ginocchio valgo. Tra le altre ipotizzabili, possono esserci: eventuali lesioni legamentose inveterate, fratture malconsolidate, artrosi, disturbi neurologici, malattie ossee focali, ecc.


Se le gambe sono gravemente arcuate, può essere un segno di rachitismo, causato da una carenza di vitamina D. Ortopedia e traumatologia. Ginocchia valghe , come risolvere? Il ginocchio Valgo , le cosiddette “ gambe ad X“, è un lieve difetto che può essere corretto.


Prima si interviene e meglio è specie quando si è bambini, ma anche successivamente ci sono buone possibilità di riuscita.

Le GINOCCHIA VALGHE invece sono esattamente il contrario, cioè le ginocchia cosiddette ad ‘X’, o ginocchia che si amano. In pratica chi ha le ginocchia valghe , se cerca di mettere i piedi uniti, sentirà prima toccarsi le ginocchia rispetto ai piedi. Nella società di oggi, dove la percentuale di bambini in sovrappeso e obesi è in continuo aumento, i difetti a carico.


Le cosiddette “ gambe a X”: sono quelle che rovinano le serate di tante ragazze e ragazzi che guardandosi allo specchio vedono delle gambe un po’ storte, con le ginocchia che si toccano e le caviglie ancora distanti tra loro. Il ginocchio valgo è dovuto a una deviazione della rotula che porta le gambe ad assumere una posizione non lineare. Nota anche come “ gambe a X”, questa condizione può essere migliorata con una serie di esercizi, specie nei casi più lievi, da ripetere quotidianamente. Vediamo ora, insieme, cosa c’è da sapere su questa patologia che attacca le nostre ginocchia.


Il ginocchio invece si definisce varo quando femore e tibia non sono perfettamente allineati, ma formano un angolo ottuso aperto medialmente (cioè verso l’interno). Questa condizione viene comunemente definita gambe a “parentesi contrapposte”, tipiche dei calciatori professionisti. Avercele, le sue gambe , vista la carriera che ha fatto grazie a quelle.


Eppure a Kate Moss le sue estremità non piacciono per niente, perché sono arcuate al punto da impedirle di indossare tutti. Le gambe ad arco, ginocchio varo, tibia vara o gambe ad “O” sono una deformazione delle ossa che provoca una curvatura nelle gambe. Si caratterizza per la separazione delle ginocchia quando le gambe sono unite e si toccano le caviglie. Il varismo in particolare delle tibie è presente in quasi tutti i neonati ed è dovuto alla posizione fetale. Si corregge in genere nei primi mesi di vita anche se talvolta persiste fino a 2-anni.


In caso di ginocchio valgo , inoltre, possono presentarsi patologie a livello della rotula.

Diagnosi e cura di ginocchio varo e ginocchio valgo. Per una corretta diagnosi è necessario sottoporsi ad una visita ortopedica specialistica corredata da radiografie eseguite sotto carico in due proiezioni. Le “ gambe storte” sono dovute a una angolazione delle ginocchia che nella terminologia corrente vengono dette ad “x” (ginocchia valghe ) o all’inverso a “o” (ginocchia vare). Alla nascita le ginocchia vare rientrano nella norma, per la configurazione fetale della tibia e per le sollecitazioni meccaniche che questa riceve nell’utero. Ciò accade quando il femore e la tibia non sono perfettamente allineati, ma formano un angolo ottuso aperto lateralmente.


VARO (ginocchia a parentesi o da calciatore) Le deformità che possono colpire le ginocchia durante lo sviluppo sono due: ginocchio varo ( gambe da fantino o ginocchia a O) e ginocchio valgo (o gambe a X). L’alluce valgo corrisponde a una deformità ossea che riguarda il primo dito del piede, il quale devia lateralmente in direzione delle altre dita. Tale deformazione comporta anche una sporgenza del primo osso del metatarso, che si accompagna a un’infiammazione, che può essere ripetuta nel tempo o costante, della cosiddetta borsa mucosa, situata alla base dell’impianto del dito.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari