mercoledì 25 aprile 2018

Cervicale dritta

Perdita della fisiologica lordosi” significa che la porzione cervicale della colonna non ha piú la sua naturale curvatura in avanti, ma è diventata dritta : niente panico, non si tratta di qualcosa di grave, anche se i sintomi che hai possono essere forti. La perdita della lordosi cervicale non è la causa dei sintomi. I rimedi per la verticalizzazione cervicale.


Cervicale dritta

Quando mi si chiede quale è il miglior rimedio per una verticalizzazione cervicale la mia risposta è sempre: DIPENDE! Sì perchè dipende da molti fattori la rieducazione di questo tipo di disturbo: molti sono gli aspetti che bisogna considerare per prendere in carico un paziente con questa situazione. Il tratto cervicale , ponte fra testa e corpo. Il valore simbolico del tratto cervicale sta nel suo essere un vero e proprio crocevia tra il capo e il resto del corpo. Per la rotazione del collo, si può eseguire un altro esercizio per la cervicale , in piedi con la schiena dritta e il capo leggermente flesso verso destra, poi indietro, sinistra e in avanti.


Si deve compiere un moto lievemente rotatorio (circonduzione della testa), per sciogliere i muscoli del collo e la tensione della muscolatura stessa. Il corretto posizionamento del cuscino evita che le vertebre cervicali soffrano con forze di taglio. I muscoli e le articolazioni cervicali informano il cervello della posizione in cui si trova la testa. Se si sviluppano problemi a muscoli e vertebre, può darsi che questa informazione arrivi “distorta”, quindi che i muscoli segnalino “testa girata a destra (esempio) “ mentre gli occhi dicano “testa dritta ”. Gli esercizi fisici per il collo sono una soluzione usata in molti programmi di trattamento della cervicalgia.


CCvicine, con disturbi come capogiri e tensione al trapezio destro …:-) ho iniziato da poco la fisioterapia, con tens, esercizi e massaggi. Premetto che ho fatto body building ad alto livello per circa anni. La colonna vertebrale non è effettivamente dritta come ci si potrebbe aspettare dal nome colonna, anzi, se la si guarda di lato (proiezione sagittale) si può notare che assume diverse curve che riguardano i diversi distretti: cervicale , toracica, lombare e sacrale.


Scopriamo le cause, i sintomi e gli esercizi da fare a casa per prevenire o diminuire il dolore. Supporti per schiena, collo e spalle. Non evitare di fare esercizi alla schiena!


Cervicale dritta

I tutori della postura sono intrinsecamente limitanti quando si tratta di movimenti alla schiena (alla fine, il loro unico scopo è quello di mantenere la schiena dritta ). L’eccessivo affidamento su di loro per mantenerti in posizione eretta può portarti ad evitare gli esercizi per la schiena. Il dolore cervicale o cervicalgia è un disturbo piuttosto comune, che comprende una moltitudine di sintomi di diversa natura. Uno dei punti più delicati e vulnerabili del corpo umano è il tratto cervicale. Esso è composto da vertebre che danno sostegno al capo e permettono di compiere movimenti rotatori, flessori ed estensori della testa.


La lesione del midollo. Una lordosi cervicale normale assomiglia ad un’ampia C, a concavità posteriore. Spesso, ci si confronta con pazienti che presentano un tratto cervicale verticalizzato (o rettilineizzato) e, delle volte, addirittura invertito (cifosi cervicale ), a causa di uno strain-sprain della regione del collo.


Cervicale dritta

La cervicale è una delle zone del corpo più facilmente colpite da infiammazione. Quali sono i sintomi, e quali i rimedi, anche naturali, per curarla. Altrettanto spesso è tuttavia difficile distinguere lo sbandamento cervicale da altri problemi medici sottostanti ed è quindi indispensabile procedere a un’esclusione attenta e ragionata di altre possibili cause, prima di formulare la diagnosi di vertigini da cervicale. Se anche tu sei tra quelli che è stato colpito da questa antipatico dolore alla colonna cervicale , leggi la mia avventura tra dottori e internet.


Magari puoi risparmiare i 1euro di una visita, se sei sicuro di avere una cervicalgia, e risolvere i tuoi problemi con alcuni semplici esercizi per la cervicale. Vista di lato la colonna presenta delle curve, cifotiche (torace e sacro) e lordotiche ( cervicale e lombare). Appoggiatevi con le spalle al muro. Tra la schiena (colonna lombare) e il muro deve poterci passare la mano. Se aderisce al muro la lordosi è persa e la schiena non è dritta , ma piegata (in avanti).


Cervicale dritta

Esercizi per la cervicale - Ruotare la testa a sinistra cercando di portare il mento più vicino alla spalla (la testa deve sempre essere mantenuta eret-ta, con lo sguardo rivolto in avanti). Rimanere in questa posizione per secondi. Ritornare alla posizione di partenza.


Ripetere di nuovo l’esercizio ruotando la testa verso destra.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari