Vodafone TV Intrattenimento inclusa. Solo online chiamate illimitate, modem e assistenza. Scopri le Offerte Disponibili. Un nostro consulente ti guiderà nella scelta.
Ti richiamiamo gratis e senza impegno!

Fibre Rosse a Contrazione Lenta. In fisiologia la distinzione tra fibre bianche e fibre rosse deriva dalla correlazione tra il colore della cellula muscolare e la sua rapidità di contrazione. I muscoli bianchi (o meglio chiari) sono prevalentemente glicolitici (metabolismo energetico di glicolisi anaerobica), quindi più veloci ma meno resistenti di quelli rossi. Legge di Henneman e reclutamento delle fibre muscolari rosse e bianche. Contrariamente a quanto si pensa in palestra non serve arrivare a fare le ultime ripetizione per reclutare tutte le fibre muscolari.
Ne serve caricare pesi massimali per arrivare a stimolare le fibre IIx. LE FIBRE MUSCOLARI Le fibre muscolari bianche e rosse.
Queste fibre si trovano nei muscoli scheletrici dell’adulto e sono una via di mezzo tra le fibre rosse e quelle bianche , possiedono infatti caratteristiche fisiologiche intermedie. Il loro grande pregio deriva dal fatto che possono essere allenate in una o nell’altra direzione e questo permette un aumento percentuale di fibre rosse o bianche. Al loro interno troviamo un’elevata concentrazione degli enzimi tipici del metabolismo anaerobico alattacido e glicolitico. Queste ultime sono ulteriormente suddivise in tipo IIa e IIb.
Le fibre muscolari sono attivate da un motoneurone, che rappresenta la connessione tra il SNC (sistema nervoso centrale) e un’unità specifica del muscolo. Le fibre muscolari di tipo IIa rappresentano una via di mezzo tra le rosse e le bianche poichè possiedono caratteristiche intermedie. Le fibre a contrazione veloce hanno un più basso livello di mioglobina e, quindi, un più basso contenuto di ossigeno, motivo per il quale non appaiono rossastre ma brillanti e perciò vengono anche chiamate fibre muscolari bianche. Al contrario delle fibre rosse, ottengono la propria.
Tra i due tipi di fibre esistono anche alcune differenze a livello della placca motrice (o sinapsi neuro-muscolare). Rispetto alle fibre bianche , inoltre, le fibre rosse hanno un contenuto più elevato di mioglobina ed una più intensa attività enzimatica succinico-deidrogenasica che è dovuta alla maggiore abbondanza di mitocondri. Test fibre muscolari : cosa ci dice realmente? Il test dal mio punto di vista non ti dice la tipologia di fibre dominanti, ma ti dice invece quanto forte sei , quanto “potenziale inespresso” hai.
Ti dice quanto è allenato ed efficiente il tuo sistema nervoso , quanto sei un atleta efficiente alle singole rispetto alle ripetizioni e quanto sei capace di grindare. Chi ha nel proprio organismo un numero maggiore di fibre bianche sarà più veloce, ma meno resistente. Mentre chi avrà più fibre rosse che hanno un contenuto maggiore di mioglobina, sono più resistenti, ma meno adatti negli scatti.
Vi sono inoltre particolari fibre dette fibre intermedie, sorta di passaggio da quelle veloci a quelle lente.

Le fibre bianche a contrazione rapida intervengono nelle azioni muscolari rapide ed intense. Le fibre veloci vengono reclutate durante esercizi di breve durata che richiedono un grosso impegno neuromuscolare. Tali caratteristiche rendono le fibre bianche adatte agli sforzi anaerobici, sfruttando i meccanismi anaerobico alattacido, e anaerobico lattacido.
Il carattere distintivo più manifesto delle fibre muscolari striate cardiache, rispetto a quelle scheletriche, è di non essere sincizi polinucleati ma elementi cellulari distinti, contigui tra loro alle estremità per mezzo di particolari dispositivi di connessione detti dischi intercalari che al microscopio appaiono come strie trasversali fortemente rinfrangenti e intensamente co. Le fibre di tipo IIb sono dotate di maggiore potenza, sono quindi adatte a sforzi intensi e di breve durata che richiedono un grande impegno neuromuscolare. Questa è l’organizzazione delle fibre muscolari nel nostro corpo. Adesso possiamo passare alla classificazione delle fibre muscolare.
Nel nostro corpo troviamo fibre rossa, type I, dette anche fibre lente (Slow twitch), fibre bianche , tipo II, chiamate anche fibre veloci (Fast Twitch) che si possono ancora suddividere in: tipo IIa e di tipo IIb.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.