venerdì 26 ottobre 2018

Ferro per fare i fusilli

Fare la pasta a mano non è così difficile come sembra: il risultato sarà davvero sorprendente. Originari delle nostre regioni centromeridionali, i fusilli hanno forma attorcigliata a spirale, ideale per catturare sughi robusti con carne e pecorino, come l’abruzzese “carrettiera”, con salsiccia o con salsa di pomodoro e mozzarella, come i fusilli alla campana. E proprio una pazienza certosina è la dote principale che occorre a chi da un banale ferro vuol ricavare un ferro per fare i fusilli felittesi.


Per questo dobbiamo essere profondamente grati a chi, a dispetto dei tempi e dei luoghi comuni, ancora si dedica a rendere quadrato ciò che nasce tondo. Fusilli al Ferro da Calza.

Mettete un rettangolino davanti a voi e posizionare il ferretto sul lato più lungo. Arrotolate velocemente per far si che si formi il maccherone e continuate ad arrotolare senza premere troppo per far allungare il fusillo. A differenza di quelli secchi, i fusilli freschi hanno un formato molto più simile ai riccioli, da qui il loro secondo nome.


Prepararli è davvero semplice: niente uova, ma solo farina, acqua, sale e olio. Gli amanti della pasta sanno che i fusilli sono tra i formati di pasta che più si adattano a ricette gustose e sughi corposi. Prodotti in passato artigianalmente arrotolando la pasta attorno ad un ferro , oggi la produzione è soprattutto industriale.


I fusilli prendono il nome da fuso (un particolare e spesso filo di ferro ) attorno al quale veniva lavorata la pasta per essere poi essiccata, in Molise e in altre regioni del sud Italia. Questa tradizione antica ha dato origine a vari formati di pasta che portano un nome differente a seconda della regione di provenienza.

Formare con la pasta una grossa palla, quindi ricavare man mano della piccola pagnottine da lavorare con le mani per dar loro la forma di un grissino e stenderlo poi in una striscia schiacciata. Togliete con delicatezza il ferro e mettete il fusillo su un vassoio infarinato. Ripulite perfettamente il ferro e continuate fino ad esaurire la pasta. Lasciate asciugare i vostri fusilli casarecci per almeno mezz’ora, poi lessateli in abbondante acqua salata e conditeli a piacere.


Di questi tempi, pazienza e manualità non sono certo qualità abbondanti, di moda. Mi pare di aver capito che la competenza più esperta va spesa nell’impastare in modo giusto, ovvero ottenere una pasta elastica e insieme soda, asciutta ma non secca, in modo tale che si allunghi intorno al ferro ma non si attacchi e si sfili con facilità. Francesco ha usato per piccoli piatti di fusilli 700g farina, acqua fredda, sale. Sfilare quindi delicatamente il fusillo dal ferro e metterlo ad asciugare sulla spianatoia bene infarinata, stando attenti a sistemarlo senza rovinarne la forma.


I Maccheroni sono un tipo di pasta fatta in casa realizzata con il ferro (o ferretto, un filo di ferro spesso circa millimetri, dalla forma quadrangolare) a base di semola rimacinata di grano duro, acqua e sale, tipico della Puglia, a forma di sottili cilindretti lunghi quanto un mignolo, che nel dialetto salentino prende l’appellativo di maccarruni o minchiarieddi. Realizzato in acciaio inox, quindi igienico e per uso alimentare, questo strumento ha la lunghezza ideale per la classica pasta fatta in casa. Preparare i fusilli in maniera rapida e veloce è un gioco da ragazzi: spargi su una spianatoia la farina, realizza dei. Ciao a tutti, vi propongo una pasta fresca, invece delle solite tagliatelle o pappardelle, oggi impariamo a fare i fusilli fatti a mano. Non sono difficilissimi da fare e il risultato è straordinario.


L’impasto è senza uova, così possono essere gustati anche da chi è intollerante. Di seguito troverete il Video Tutorial per imparare. I fusilli al ferretto rientrano tra le paste fresche preparate con la farina di grano duro e prendono il nome dal ferro utilizzato per ricavarne la forma attorcigliata, che spesso è lo stesso utilizzato per lavorare la lana.

Oggi vi illustriamo la ricetta per preparare i fusilli fatti in casa dandovi alcuni consigli per la preparazione. Vi ricordo che i fusilli fatti in casa non sono come quelli industriali a forme. Anche mia madre era brava nel fare la pasta in casa, come entrambe le mie nonne. Mi è sempre piaciuto vedere le mani in pasta.


Complimenti a tua suocera. Quanto vorrei mangiarmi un piatto dei tuoi fusilli , meraviglioso il condimento. I fusilli , grazie alla loro forma, catturano bene i condimenti, per cui sono un formato di pasta estremamente versatile, che si adatta a ricette semplici, come un sugo di pomodoro e basilico o una pasta fredda con pomodorini e tonno, o complesse ed elaborate, seguendo la fantasia dei cuochi. I fusilli coi fegatini di pollo sono un primo piatto dal gusto deciso: i fegatini vengono saltati in padella con le cipolle per insaporire la pasta.


Parmigiano-Reggiano In learning to make maccheroni al ferro , I saw the possibility of using the same simple tool to create another type of pasta shape. Slightly different hand movements result in different shapes.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari