lunedì 6 maggio 2019

Potenziare il quadricipite

Quadricipiti, gambe, cosce: Scopri tutti i nostri esercizi di fitness da fare a casa come in palestra per potenziare e sviluppare i tuoi muscoli, ogni tuo muscolo, tutta la tua muscolatura. Il quadricipite femorale è un grande gruppo muscolare della coscia che si estende lungo la parte anteriore del femore fino al ginocchio. Il nome, in latino, significa muscolo a quattro capi del femore, ma in genere viene chiamato. Il quadricipite è il muscolo che sorregge la nostra gamba e che aiuta il ginocchio a non fare attrito con le cartilagini.


Purtroppo, a volte, a seguito di un trauma al ginocchio, si ha una regressione di questo muscolo con conseguente perdita di potenza della gamba. Infatti quando il quadricipite è ben tonificato tira su anche il ginocchio ristabilendo una corretta asse del nostro corpo.

Risulta abbastanza chiaro che i quadricipiti femorali, insieme a glutei e polpacci, costituiscono una fascia muscolare coinvolta in numerosi movimenti del corpo, sono muscoli piuttosto forti, per cui si possono potenziare sia a casa, con esercizi a corpo libero, che in palestra, utilizzando appositi macchinari. Per potenziare ulteriormente l’esercizio, si possono usare manubri gradualmente più pesanti, oppure si può aumentare il numero di set e ripetizioni mantenendo lo stesso peso. Squat con Bilanciere: Dovrebbero costituire il vostro esercizio principale nella routine di allenamento per le gambe.


Squat, il migliore per allenare quadricipiti e glutei. Viene considerato il più completo degli esercizi per allenare quadricipiti e gambe. Generalmente si esegue con un bilanciere, ma per farlo a casa puoi usare un peso come una borsa piena da tenere tra le braccia.


I quadricipiti sono muscoli della coscia che circondano praticamente il femore e formano il rilievo della faccia anteriore della gamba. Avere delle gambe forti comporta innumerevoli benefici dal punto di vista fisico.

Spesso le gambe vengono. Come Potenziare i Quadricipiti Usando una Palla da Ginnastica. VMO, anche se, è bene precisare, il fine ultimo non deve essere un rinforzo selettivo del muscolo, ma un riequilibrio sia tra le componenti che lo costituiscono (VL-VM-VI-RF) sia tra tutti i gruppi muscolari dell’arto inferiore. Contrazione massima del quadricipite. Una volta contratto il quadricipite sollevare lentamente l’arto in completa estensione fino a portare il ginocchio a livello del collaterale.


Step – Un semplice ed efficace esercizio per potenziare le ginocchia. Un gradino o una pedana da step sono gli strumenti ideali per allenare le ginocchia a sostenere il peso del corpo. Un esercizio che può essere effettuato anche mentre si guarda la Tv. Potenziamento quadricipite Che tipo di sport posso praticare per potenziare quadricipite sx venendo da un intervento di protesi all anca.


E se posso iniziare a correre lentamente senza stressare la protesi o fare qualche altro sport. Il quadricipite collega la tibia al femore e al bacino, svolgendo nella gamba la stessa funzione che il tricipite assolve nel braccio: apre il ginocchio, sollevando il nostro peso e allontanando i piedi dal corpo. In altre occasioni abbiamo parlato di Squat, di Box Squat e di come sia utile per costruire tonnellate di forza, letteralmente.


I powerlifter ne sanno qualcosa, ma come bodybuilders a noi non interessa solo il gesto da gara, ma uno sviluppo esteticamente accettabile al fine di armonizzare ogni singolo muscolo del nostro corpo, il fine estetico è spesso prioritario. Potenziare i quadricipiti in casa è possibile farlo con pochi esercizi ben eseguiti che potranno farvi apprezzare sensibili miglioramenti già dopo pochissime sedute. Va detto a questo punto che sebbene rinforzare il vasto mediale sia molto importante, lo sviluppo di questa parte del quadricipite dovrebbe essere inserito in un programma di allenamento più completo, che preveda l’esecuzione di esercizi non solo per il vasto mediale e il quadricipite , ma per tutti i muscoli delle gambe.


Serie di esercizi isometrici per il rinforzo del muscolo quadricipite da fare anche a casa. La caratteristica di questi esercizi consiste nel NON fare movimento durante la contrazione del muscolo quadricipite. Iniziare lentamente tenendo un minimo di secondi per poi aumentare gradualmente serie e ripetizioni.

Deve essere eseguito lentamente, sia nel movimento di andata sia in quello di ritorno, affinché il quadricipite sia sollecitato in modo ottimale. Sedetevi su una sedia o un’altra superficie stabile con le braccia lungo i fianchi e la schiena dritta. Sollevate, tenendola dritta, una gamba e mantenetela sospesa per secondi.


Prima di tutto, dobbiamo sapere che il muscolo che dobbiamo potenziare è il quadricipite del femore, che si trova nella parte anteriore della coscia. Anche per il quadricipite (in toto) possiamo ricorrere allo squat e alla leg extension full rom e alla pliometria con modalità di esecuzione e di somministrazione dei carichi sorvegliata dal ft. Ricorda che non bisogna concentrarsi solo sul quadricipite bensì anche sugli altri muscoli che concorrono alla corretta cinematica del ginocchio.


La lesione o rottura di questo tendine è più frequente tra le persone di mezza età che sono ancora molto attive e che quindi giocano, corrono o saltano facendo dello sport. Il tendine del quadricipite femorale lavora con i suoi quattro muscoli nella parte anteriore della coscia per estendere il ginocchio. Quando si ha una ragionevole certezza che il tendine ha iniziato a riattaccarsi alla rotula, si comincerà con un programma più aggressivo di fisioterapia comprendente esercizi di sollevamento della gamba dritta per potenziare il muscolo quadricipite. Questo vi permetterà di muovervi più liberamente e con una maggiore gamma di movimento. La cura della tendinite del quadricipite prevede anche il rinforzo dei muscoli deboli.


In particolare i muscoli generalmente deboli sono: Lo psoas, I glutei (soprattutto il piccolo e il medio gluteo). Questo provoca una maggior tensione nel quadricipite per compensare lo psoas. La conseguenza è una rotula spinta verso l’alto.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari