I mudra sono utilizzati anche nella danza classica indiana, chiamata Bharata Natyam. Mani, occhi, e movimenti del corpo raccontano una storia senza usare le parole. La scienza dei mudra è stata sviluppata completamente nel periodo tantrico, che ha raggiunto il suo apice circa mille anni fa. I mudra , ovvero i gesti delle mani, sono praticati da oltre cinquemila anni per la ricerca dell’equilibrio tra mente, corpo e spirito.
In sanscrito mudra significa letteralmente “gesto” oppure “sigillo”.
Le mudra sono utilizzate nella pratica yoga come completamento di alcuni asana (posizioni) durante le fasi meditative. In questa guida scopriamo le nove posizioni principali insieme alle istruzioni su come eseguirle correttamente. I Mudra sono i gesti delle mani che assumono un valore simbolico, rituale ed energetico. In Sanscrito la parola mudra significa “sigillo”, “gesto” o “segno” ed indica proprio la possibilità di racchiudere nelle mani un simbolo e una certa quantità di energia.
Segni di guarigione con le mani. Pare che l’arte della pratica dei mudra sia nata in Cina più di duemila anni fa, per espandersi successivamente in tutto l’oriente. I guaritori credevano che le funzioni vitali dell’organismo fossero mantenute non solo dal cibo, ma anche dall’energia che l’organismo riceve dal Cosmo.
Durante la meditazione ma anche in altri momenti della giornata i mudra possono aiutarci a ritrovare energia e benessere.

GYAN MUDRA ( Mudra della Conoscenza): unire la punta del pollice e dell’indice, mentre le altre dita sono tese. Stimola l’energia della testa, agendo sui punti di percezione connessi, i relativi Chakra (quelli superiori) e ghiandole endocrine. Mudra , lo Yoga delle Mani, di Gertrud Hirschi, Punto d’Incontro Edizioni Mudra – Lo Yoga delle Mani è ormai un classico su questo tema. Nelle sue pagine potrai trovare numerosi suggerimenti e utili indicazioni per eseguire i mudra e intensificarne gli effetti.
I Mudra (o le Mudra ) sono movimenti yoga che coinvolgono soltanto le braccia e le mani. Sono molto semplici, ma possono sprigionare una tale energia da trasformare la vita di una persona. Un mudra può coinvolgere tutto il corpo in una combinazione di asana, pranayama, bandha e tecniche di visualizzazione o può essere una semplice posizione della mano. Dunque i mudra sono gesti, ma non sempre sono posizioni delle mani: a volte sono vere e proprie piccole sequenze dinamiche, come lo Shanti Mudra di cui abbiamo parlato qui. I mudra , chiamati anche gesti delle mani, sigilli o simboli, sono molto benefici.
Scopri che cosa sono, i loro benefici e come si praticano. Il termine Mudra in Sanscrito significa letteralmente “gesto”. Nel Buddismo, i mudra rappresentano un vero e proprio linguaggio gestuale, espresso attraverso la posizione delle dita delle mani.
L’iconografia dell’Induismo e del Buddismo comprende complessivamente mudra : asamyuta (una mano) e samyuta (due mani). Che cosa sono i Mudra ? Mudra è un termine che racchiude molti significati. Indica un gesto, una posizione mistica delle mani, un sigillo.
Mudra (in sanscrito: मुद्रा) significa letteralmente sigillo, marchio o gesto, è un gesto simbolico usato nei rituali tantrici sia di tradizione induista che buddhista.

I mudra possono essere eseguiti con tutto il corpo ma la maggior parte vengono eseguiti con le mani. Si può anche scegliere di praticare più Mudra uniti in sequenza, in questo caso si hanno i benefici di tutti quelli scelti, anche se ognuno in forma meno intensa. Autostima e fiducia per stare bene. Tenendo conto di alcune caratteristiche dei Mudra ho preparato una sequenza pensata per rafforzare l’autostima e la fiducia in se stessi. Sono tanti i benefici dei mudra , eccone che vi aiuteranno a trovare un perfetto equilibrio.
Di certo il più conosciuto. E’ il mudra della conoscenza. Trasforma la tua vita con il potere dei Mudra , semplici ma altamente efficaci posizioni delle mani, di tradizione Induista che favoriscono la buona salute e il benessere.
Grazie alle istruzioni facili da seguire, alle grafiche cariche di ispirazione, e alle foto dettagliate, questo libro é da considerarsi l’autorevole guida illustrata dei mudra , ideale sia per esperti yogi che per neofiti.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.