lunedì 23 marzo 2015

Esercizi eccentrici

Esercizi eccentrici : due proposte. Le ripetizioni eccentriche, o allenamento eccentrico, rappresentano una modalità di allenamento con i pesi (resistance training), usata molto spesso nelle pratiche di body building e fitness, ma anche in altre attività, come la riabilitazione, in cui la fase negativa (o eccentrica) del movimento viene trattenuta e prolungata. Ma questo dipende da quanti esercizi vengono svolti, dalla frequenza settimanale, dal carico utilizzato e dalle ripetizioni effettuate.


Il lavoro negativo in generale fornisce dei piccoli aumenti nella lunghezza dei fascicoli e degli aumenti di forza, ma tutto è in correlazione con alcuni parametri che adesso andiamo a vedere. Gli esercizi eccentrici fanno parte integrante dei protocolli riabilitativi in molte patologie muscolo–tendinee.

L’efficacia dell’esercizio eccentrico nelle tendinopatie è stata dimostrata in numerosi studi sul tendine d’achille, sul rotuleo, sugli epicondiloidei. Si inizia come infiammazione del tendine rotuleo e può ulteriormente provocare lacrime micro o totale di questo tendine. POSIZIONE INIZIALE Fig. Da questa posizione il tallone viene lentamente abbassato fino al livello del pavimento, per ritornare alla posizione di inizio. Il terzo gruppo di esercizi sono appunto quelli PROPRIOCETTIVI.


Per capire cosa è la propriocettività è importante definirla come la capacità di saper percepire il proprio corpo e la propria contrazione muscolare, all’interno di uno spazio, anche senza l’ausilio della vista. Andrea Rizzo- Nel tuo viaggio attraverso la scienza che si occupa della crescita muscolare, potresti aver sentito parlare dei concetti di movimento concentrico ed eccentrico. Inizialmente lo scopo del trattamento fisioterapico è la riduzione del dolore, seguito da un programma progressivo di esercizi contro resistenza per far fronte al deficit di forza, esercizi di potenza pliometrica (ciclo eccentrica-concentrica), e infine un ritorno funzionale all’allenamento specifico per specialità.

Tipologie per esercizi. Gli esercizi di stretching dell’unità mio-tendinea hanno la funzione di mantenere la fisiologica lunghezza dei gruppi muscolari interessati, permettendo una piena escursione articolare ed il recupero del giusto equilibrio tra muscoli agonisti ed antagonisti. Contrazioni Muscolari: Tipi di Contrazione. Ginnastica per correre: esercizi eccentrici per disinfiammare il tendine di Achille.


Che bello, tutti nel lettone. Il programma degli esercizi di riabilitazione comprende esercizi isometrici a carico naturale, esercizi eccentrici e stretching. L’allenamento eccentrico ha una grande importanza del campo della prevenzione e riabilitazione da lesioni. Anche se, a quanto dicono gli esperti, spesso non gli viene prestata la meritata attenzione. Gli allenamenti eccentrici non possono fare a meno della fase concentrica dell’esercizio.


Questo rende complicati i programmi di allenamento, soprattutto quando si vogliono usare dei pesi di una certa entità. Alcuni allenatori parlano di esercizi eccentrici “puri”, ma questa è solo una maniera per esprimere i concetti base. Mario Testi In collaborazione con la rivista specializzata Nuova Atletica dal Friuli Testo del Dott.


Gian Nicola Bisciotti Scuola Universitaria Interfacoltà in Scienze Motorie di Torino Facoltà di Scienze dello Sport dell’Università di Lione Consulente Scientifico Internazionale FC. Dal sito “FITNESS E SPORT” L’evento lesivo a livello muscolare, costituisce uno. Inoltre, possono essere utili alcuni ausili durante l’allenamento. Questi ultimi hanno la funzione di scaricare da parte del lavoro la muscolatura flessoria delle dita durante la presa sull’attrezzo, in particolare durante esercizi come la Lat Machine e il pulley.


Il tessuto ten-dineo umano risponde al carico mec-canico sia con una maggiore attività me-tabolica e circolatoria, sia con un in-cremento di sintesi di matrice extra-cel-lulare (35).

Mi sono stati consigliati questi esercizi eccentrici che un pò di beneficio mi hanno dato, ma il notevole miglioramento lo sto avendo da qualche giorno, avendo provato a fare questi esercizi in una forma leggermente diversa consigliatami da un ortopedico a Niguarda. Oggi vogliamo condividere con voi efficaci esercizi per le gambe da mettere in pratica tutti i giorni. Gli squat sono esercizi basilari quando si tratta di rafforzare i muscoli delle gambe e tonificare i glutei. Volete gambe sode e forti? L’alimentazione ha certamente un ruolo decisivo, ma è altrettanto fondamentale svolgere attività fisiche che facciano lavorare intensamente i muscoli delle gambe.


Per esempio, dopo aver sollevato un peso piegando il gomito, la contrazione eccentrica si verifica quando stendiamo il gomito lentamente, frenando la caduta del peso. Molto più di altri gruppi muscolari, i muscoli ischiocrurali possono diventare facilmente quelli più più trascurati. Protocollo di esercizi eccentrici per la tendinopatia rotulea: dovremmo veramente ritirare gli atleti dall’attività sportiva? Giulio Pennacchiotti, Fisioterapista.


La fisiopatologia della tendinopatia rotulea cronica non è completamente compresa. I migliori esercizi per gambe e glutei. Verranno proposti esercizi eccentrici per migliorare sia l’elasticità che la forza muscolo-tendinea.


I tendini hanno un metabolismo lento, circa otto volte meno dei muscoli, il che rende più lento anche il recupero da infortuni.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari