martedì 25 ottobre 2016

Allenamento pliometrico

Pliometria o allenamento pliometrico. Questa forma di allenamento è governata dal ciclo di allungamento-accorciamento, altrimenti noto come l’azione reversibile dei muscoli. La capacità di fare ciò è una caratteristica particolare della maggior parte degli atleti di successo.


Quando si programma l’ allenamento , è necessario determinare anche quante sessioni di esercizio pliometrico sono adatte per settimana. E questo varia da sport a sport, per esempio per un giocatore di football è consigliato in genere 2-sessioni settimanali in pre-season e 1-sessioni durante la stagione agonistica.

Un ciclista, così come qualsiasi altro atleta, deve possedere una determinata capacità di forza, per riuscire a spingere i rapporti più lunghi, per superare salite e ripidi e per attivare quante più fibre muscolari quando l’esercizio diventa intenso. Dal punto di vista della fisiologia muscolare l’ allenamento sfrutta i momenti di ciclo allungamento-accorciamento e le componenti elastiche del muscolo. I risultati furono comparati con un gruppo di controllo con simili allenamenti di corsa ma senza l’aggiunta dell’ allenamento pliometrico. La frequenza stessa varierà a seconda del livello dell’atleta ed all’intensità dell’ allenamento stesso.


Sono qui per dirvi che il pliometrico può essere la chiave del successo in molti aspetti del CrossFit. Perché è così importante? Il pliometrico ha molti benefici, alcuni dei quali riguardano l’aumento di agilità, coordinazione, ed altri aspetti generali della performance.

Qui sotto vi illustriamo una serie di esercizi che si possono eseguire divisi in due gruppi: in parte alta e parte bassa del corpo. La nostra produzione rimarrà chiusa per ferie dal Dicembre al Gennaio, di conseguenza eventuali ordini effettuati a ridosso o durante questo intervallo di date potrebbero subire dei ritardi rispetto ai tempi di consegna stimati. La conclusione è che, qualsiasi tipo di allenamento pliometrico tu scelga, dai più semplici ai più complessi, la CORRETTA ESECUZIONE è sempre l’elemento chiave per riuscire a beneficiare maggiormente e nel più breve tempo possibile, minimizzando i rischi di infortunio a breve e lungo termine! Questo metodo di allenamento per i giovani andrebbe utilizzato molto poco con finalità relative al carico allenante, ma può invece presentarsi come un buon metodo per migliorare le capacità coordinative e per stabilire le basi per un allenamento pliometrico vero e proprio. Cos’è l’ allenamento pliometrico ? Lo diciamo spesso, per correre non è sufficiente solo.


Oggi scopriamo quattro fantastici esercizi di pliometria che ti renderanno col tempo più veloce e decisamente più forte. A differenza dell’ allenamento balistico nel quale, si utilizzano esercizi che coinvolgono attrezzi in movimento in considerazione anche delle loro traiettorie, nell’ allenamento pliometrico , si sfrutta la capacità di produrre un contatto rapido e reattivo con una superficie. Abbiamo già detto che la pliometria è conosciuta anche come “ allenamento al salto”, ma c’è da dire che esistono vari tipi di salti.


Gli esercizi isometrici aiutano a tonificare e allenare i muscoli del proprio corpo senza l’aiuto di pesi o macchine. Questi studi hanno messo ha confronto atleti di vari sport aventi una condizione fisica diversa, è emerso che l’ allenamento pliometrico dovrebbe essere valutato in base all’età, alla preparazione fisica, agli infortuni subiti e ad altre caratteristiche che costituiscono lo sviluppo soggettivo dell’atleta. This video is unavailable. In questo video ti mostro come eseguire un allenamento in stile pliometrico , che ti permettera non solo di bruciare calorie e grassi ma incrementerà la tua e. Un metodo di allenamento duro ma molto efficace. La pliometria è un metodo di allenamento teso allo sviluppo della forza, specie di quella esplosiva, reattiva ed esplosivo-elastico-riflessa, viste come attitudini di lavoro del sistema neuromuscolare durante un carico dinamico, inteso come la capacità di passare rapidamente da un regime di contrazione eccentrico ad uno concentrico attraverso lo sfruttamento del ciclo.


Definizione di pliometria.

Sì, l’ allenamento pliometrico è considerato un allenamento cardio, grazie al fatto che coinvolge un ampio gruppo muscolare. Questo, insieme alla variazione dell’intensità e della velocità del movimento suscita lo stesso aumento della frequenza cardiaca del correre o del canottaggio. Molto più di quanto si possa immaginare. Infatti, quando si parla di allenamento pliometrico o pliometria, l’immaginario cade su quelle esercitazioni in cui si deve produrre una salto in seguito ad una caduta.


L’Xdado Box è un kit di parallelepipedi che ti consente di allenare la forza e l’agilità in maniera progressiva. Lo speciale Xdado Box è stato pensato e creato per garantire all’utilizzatore la massima sicurezza e il massimo comfort durante lo svolgimento dell’ allenamento pliometrico. Le contrazioni pliometriche sfruttano la capacità delle componenti elastiche del muscolo di accumulare energia durante la contrazione eccentrica , per poi rilasciarla durante la successiva contrazione concentrica. Quando fai la pliometria sviluppi, stressi e alleni il tuo sistema nervoso a eseguire un compito in modo efficiente, il che poi si traduce nel riuscire a correre più velocemente.


Nel complesso una ricca serie di interessanti ulteriori spunti applicativi sul lavoro pliometrico , metodo di allenamento fra i più diffusi sia nella preparazione atletica degli sport di squadra che negli ambiti, più ristretti o più elitari tecnicamente, delle specialità di atletica leggera e degli sport minori. Inserisci dunque i seguenti esercizi nel tuo piano d’ allenamento due volte a settimana dopo esserti riscaldato con dello stretching dinamico. Come effettuare un allenamento isometrico.


Per effettuare senza conseguenze negative un allenamento isometrico sarà importante cercare di non esagerare e soprattutto, bisognerà sempre prendere in considerazione che questa tipologia di allenamento non è adatta a tutti ma soltanto a particolari tipi di body builders ed atleti. Lo sa bene Cameron Diaz, che, seguendo i consigli del suo personal trainer, si allena con esercizi intensi e performanti. Svantaggi dell’ allenamento pliometrico. L’unico reale svantaggio dell’ allenamento pliometrico è l’alto rischio di infortuni.


I movimenti vengono eseguiti in un continuum, per cui il consiglio per chi si approccia a questo tipo di workout è di inziare con esercizi leggeri per poi aumentare la difficoltò man mano che si guadagna forza. Corsa con cambio di direzione. Si tratta di un esercizio pliometrico molto semplice, spesso utilizzato nelle palestre di arti marziali. Bisogna correre per qualche decina di metri (non più di una cinquantina) alla massima velocità possibile per poi invertire repentinamente il senso e correre nella direzione opposta.


Esegui un allenamento con i pesi per migliorare la forza muscolare delle gambe. Programma due o tre sedute a settimana. Serve anche a variare il training e in più, il risultato sarà di ottenere una maggiore forza e svolgere una serie di esercizi utili per tutto il corpo.


L’ allenamento isometrico viene detto anche “isometria” o allenamento statico. Per alcuni corridori con tendinopatia al tendine d’Achille l’ allenamento in eccentrica (esecuzione di una dorsiflessione partendo dalla flessione plantare in secondi), ha generato un miglioramento dell’attività del gastrocnemio mediale, rilevata attraverso elettromiografia.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari