martedì 31 ottobre 2017

Allenamento corsa mezza maratona

Di seguito ottimi programmi di allenamento per chi cerca una tabella di allenamento per la mezza maratona sotto 1h40m e una tabella per la mezza maratona sotto 1h30m e anche più veloce! Ipotizzando un periodo di allenamento di otto settimane precedenti a una mezza maratona , il consiglio è di partire con lunghi settimanali di qualche decina di minuti inferiori rispetto al tempo previsto, per poi arrivare alla durata-obiettivo e, progressivamente, aumentare la velocità media degli allenamenti , in modo da stimolare il vostro. Il programma di allenamento per prepararsi a correre la mezza maratona in settimane. Lo strumento per principianti per avere un riferimento preciso e raggiungere i chilometri.


La mezza maratona è una disciplina molto popolare tra i corridori perché meno impegnativa rispetto alla maratona vera e propria, sia a livello di tempo che di fatica fisica.

Anche le gare di mezza maratona sono abbastanza facili da trovare, poiché sempre più persone iniziano a dedicarsi a questo tipo di corsa. Correre una mezza maratona richiede impegno e molto allenamento , oltre che una giusta strategia che consente di tagliare il traguardo. Ci sono diversi test che sono indicativi per stabilire la performance sulla maratonina: ovviamente la velocità dipende dalle potenzialità soggetive di ogni podista, dal grado di preparazione, dall’esperienza acquisita, dall’età, ecc.


Il test per la maratona Il tempo teorico della tua maratona Il muro del 30° km La teoria del carico glicidico La pratica del carico glicidico Maratona e fabbisogni energetici Quante maratone ? Innanzitutto grazie per la preziosissima tabella di allenamento. La sto seguendo per preparare la mezza maratona di Pescara (la mia prima gara podistica) del ottobre e devo dire che mi sto trovando davvero bene. Avrei un parere da chiederti.


Allenamento per la mezza maratona km 2097.

Settimana prima della mezza maratona. Tra una corsa e l’altra fare minuti di pausa. L’obiettivo da ottenere usando il tipo di ripetute che sto per indicarvi è sempre quello di andare a sviluppare potenza lipidica. La velocità media dell’ allenamento risulterà più lenta rispetto a quella della mezza maratona e proprio per questo andremo sempre di più verso una specificità dell’ allenamento per la maratona. Albanesi il tempo sulla maratona è pari a quello della mezza moltiplicato per 15.


La tabella di conversione solitamente utilizzata per calcolare il tempo teorico vede, con un tempo sulla mezza di 4 un tempo finale sulla maratona di 34. Il consiglio è di partire “come se fosse la maratona ” e di controllare i tempi solo alla fine della prova. Se siete sensibili al confronto diretto, scegliete una mezza lontano da casa, magari abbinandola a una gita turistica.


L’ allenamento è buono se la mezza maratona è corsa in crescendo, arrivando con la sensazione di poterne fare un. Scopri con Enervit ed il campione olimpico Stefano Baldini consigli utili per preparare ed affrontare al meglio una mezza maratona. TABELLE DI ALLENAMENTO.


Ecco per chi ama applicarsi scientificamente sugli allenamenti , alcune interessanti tabelle redatte dal prof. Cecconi e messe a disposizione della Scuola di Maratona. L’atleta in funzione dei propri obiettivi o delle proprie capacità potrà scegliere una delle tabelle qui sotto …. Creati la tabella per la corsa inserendo il tempo sui 5km, 10km, 21Km o 42Km diviso per settimane di allenamento , stampabile e Gratis.


No, non sto affatto parlando del salto in lungo, sto parlando della corsa costituita da molti km fatti ad un passo relativamente calmo in modo da abituare il corpo a lavorare per un lasso di tempo particolarmente ampio. Suggerimenti per la buona riuscita.

Gli allenamenti per mezza maratona come quello proposto si adattano agli atleti già avviati alla corsa. Ho provato ad utilizzare varie tipologie di allenamento in questi anni per preparare una Mezza Maratona. Uno dei principali dilemmi di chi vuole provare ad allenarsi da solo seguendo una tabella, per migliorarsi o per preparare una gara, è quello di conoscere i ritmi corretti e le sedute da seguire, conseguenti al risutato che si vuole raggiungere.


Quando ci si iscrive ad una mezza maratona , oltre che allenarsi regolarmente per qualche settimana, è necessario impostare un obiettivo di tempo entro il quale si vuole completare la gara e scegliere nel modo giusto il ritmo di corsa per rispettare il tempo stabilito. Come si può essere sicuri che il tempo scelto sia realistico? Un programma d’ allenamento di settimane per la tua prima mezza maratona. Questo articolo l’ho scritto per te che hai iniziato a correre da poco e hai già in testa l’idea folle di correre una mezza maratona.


Nota bene che ti sta dando del folle uno che prima si è iscritto alla maratona e poi ha iniziato correre. Questa mezza maratona , è stata inserita in un momento di preparazione di base, quindi si è cercato di correrla in un crescendo di condizione, pur senza perdere allenamenti importanti per il futuro. PROGRAMMA PER PREPARARE UNA MEZZA MARATONA SETTIMANE Blocco misto di vivacità organica e muscolare. Una volta che abbiamo deciso quale Mezza Maratona correre, in che periodo correrla, quanto tempo manca all’appuntamento, come abbiamo visto almeno 3-mesi di tempo per prepararla, si può procedere alla programmazione dell’ allenamento specifico per arrivare preparati alla Gara. Comunque tutto dipende dal tuo stato di allenamento alla corsa.


Quindi: prova a seguire le indicazioni ignorando le sedute passate. Se gli allenamenti risultassero troppo pesanti: o aumenta il tempo atteso o sciegli una gara successiva !

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari