martedì 5 dicembre 2017

Critico interiore

Anche se il critico interiore può manifestarsi in qualsiasi situazione, si fa sentire soprattutto nell’ambito delle relazioni sentimentali o, in ogni caso, quando si tratta dei rapporti tra noi e gli altri. La voce del Critico Interiore e della sua disapprovazione risuona dentro di noi, bisbiglia nelle nostre orecchie, risuona nella nostra testa. Questo avviene perché le ferite più profonde nella maggior parte dei casi vengono lasciate dall’interazione con altre persone.


Tra i libri più significativi di Hal e Sidra Stone, conosciuti per aver creato e diffuso in tutto il mondo il metodo del Voice Dialogue, Il Critico Interiore rappresenta una guida unica e preziosa alla scoperta e alla trasformazione di noi stessi. Il Critico interiore crede sempre di sapere ciò che va meglio per noi, ma in realtà non fa che proteggere una vulnerabilità antica.

Il mentore interiore è un’altra parte importante di noi che spesso conosciamo, e riconosciamo, più tardi nella nostra vita. L’io critico non viene dal nulla, inizia a svilupparsi nella nostra infanzia. Infatti, se prestiamo attenzione al suo dialogo, saremo probabilmente stupiti di scoprire che alcune delle frasi del suo discorso e che usiamo per criticarci non ci appartengono nemmeno, sono un promemoria di quelle che ci dicevano i nostri genitori o altre figure autoritarie. Il critico interiore – Il Secondo Passo è Accettare” Abbiamo imparato ad ascoltarlo e siamo consapevoli che quello che ci dice, è spesso negativo, ma la ragione per cui dobbiamo imparare ad accettarlo è molto semplice: più cerchiamo di mandarlo via, più il suo potere aumenta, per citare C. Jung “Ciò a cui resisti persiste ”. Il critico interiore è una parte della nostra personalità che si forma, come le altre parti primarie, quando siamo molto piccoli e quindi echeggia i giudizi dei nostri familiari e genitori (in seguito, in età scolare, quelli della chiesa e della scuola).


Senza che nemmeno ce ne rendiamo conto, ci stiamo circondando di persone che rafforzano il nostro critico interiore , dice Mairanz. Si scelgono partner e amici che sono critici e ci trattano male.

Ciò è in linea con il critico interiore che crede siate immeritevoli o stupidi e non potete fare niente di buono. Possiamo sempre ripeterci “non sono io che parlo, è il mio critico interiore ”. E ‘anche possibile che il vostro critico interiore sia subconscio. La tendenza del critico interiore è quella di mettere in evidenza le nostre parti più negative, quindi riuscire a non identificarci in quello che ci dice è fondamentale, altrimenti perdiamo di vista e non diamo valore a tutto ciò che abbiamo di positivo.


Invece che pensieri specifici, ciò influisce su come voi operate. Questo può portare ad un sacco di ansia e depressione, senza comprenderne appieno il perché”. Io contro me: modi per domare il proprio “ critico interiore ” Uno studio rivela che il senso critico è il primo responsabile di insuccessi e insicurezze. Per esempio, un critico interiore subconscio si trasforma in auto-sabotaggio.


Il vostro critico interiore è fuori controllo? Se pensate di sì, è arrivato il momento di metterlo a bada, dato che non dovrebbe mai prendere il sopravvento e rovinarvi la vita. Tuttavia può accadere che l’attacco del Critico interiore sia particolarmente potente e distruttivo.


Magari la parte rinnegata ha fatto danni particolarmente sensibili ed evidenti per cui il “rimprovero interiore ” sarà particolarmente incisivo e mortificante. Una cosa fondamentale da sapere è che non è possibile accontentare il Critico Interiore e che ogni nostro sforzo applicato in questa direzione, è destinato a fallire, poiché il Critico è incontentabile e diventa sempre più esigente man mano che tentiamo di assecondarne le richieste. NON E’ POSSIBILE ACCONTENTARE IL CRITICO INTERIORE. Mai più contro noi stessi! Hal Stone , Sidra Stone pubblicato da Macro Edizioni nella collana Nuova saggezza: acquista su IBS a 12.


Affrancarsi dal giogo del Critico Interiore è un processo che ogni ricercatore spirituale e chiunque aneli ad una vita di maggior gioia e pace, dovrebbe intraprendere. L’inconscio si chiama inconscio perchè non è disponibile alla coscienza.

Si tratta di qualcosa che è attivo ma di cui non ne conosciamo la natura. Il critico interiore è quella parte che “alimenta” il giro di affari delle palestre, dei centri estetici, delle beauty farm, delle case di cosmetici, dei corsi di crescita personale, perché ci bisbiglia costantemente che abbiamo qualcosa da aggiustare, da cambiare, da migliorare, non andiamo mai bene così come siamo, siamo sempre “sbagliati”. Hal e Sidra Stone hanno scritto addirittura un intero libro dedicato a questa energia, ai suoi vari aspetti, al suo sviluppo all’interno della famiglia di origine e della società. Sul ruolo e l’importanza del Critico Interiore è stato scritto molto.


Negli anni tuttavia, il lavoro sul Critico si è trasformato.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari