domenica 16 dicembre 2018

Fisiognomica

La fisiognomica o fisiognomonica è una disciplina pseudoscientifica che attraverso la fisiognomia o fisiognomonia pretende di dedurre i caratteri psicologici e morali di una persona dal suo aspetto fisico, soprattutto dai lineamenti e dalle espressioni del volto. In questo articolo parliamo della fisiognomica , la scienza che studia le caratteristiche corporee per delineare gli aspetti psicologici e caratteriali, e la predisposizione alla malattia di ciascun individuo. Esistono quattro costituzioni di cui fa parte il genere umano: in quale di queste rientri? Disciplina parascientifica che, studiando la correlazione tra il carattere e l’aspetto fisico della persona, si proponeva di dedurre le caratteristiche psicologiche degli individui dal loro aspetto corporeo, in particolare dai lineamenti e dalle espressioni del viso. Apparsa in ambiente medico intorno al 5° sec.


FISIOGNOMICA (o fisiognomonica, fisiognomonia).

E’ una disciplina antica, se ne sente parlare già dal XVI secolo, epoca in cui era insegnata anche nelle università, era considerata utile e interessante, ben distinta dalla fisionomia che è qualcosa di molto più generico. Scheda su: fisiognomica. Testo greco a fronte è un libro di Aristotele pubblicato da Bompiani nella collana Testi a fronte: acquista su IBS a 10. Pubblicato da Red Edizioni.


Consegna gratis a partire da € 3 contrassegno e reso gratis. Lo trovi nel reparto Libri di Macrolibrarsi. Se fino ad allora B era uno che giocava con i miti e le visioni del mondo per farne canzoni orecchiabili e spiazzanti, ora comincia a prendersi sul serio, forse anche troppo.


Dispense della Scuola di Counseling Tran teorica di “Prevenire è Possibile” Dott.

Più le sopracciglia saranno spesse maggiore sarà la determinazione della persona. Entra e non perderti neanche una parola! INTRODUZIONE informazioni vi potrebbero aiutare a rispondere in modo adeguato. La fisiognomica è l’arte di dedurre il carattere e il destino di un individuo analizzando la sua costituzione anatomica. I medici usarono questa disciplina ritenendo risalisse a Ippocrate, e Aristotele ne aveva codificato i principi essenziali che consistevano nel dedurre le inclinazioni, le abitudini e le passioni di un individuo esaminandone l’andatura, i gesti, il contegno, la bellezza.


Fisiognomica del piede. Lettura sulla fisiognomica con un piccolo test per esercitarsi in questa arte. Link di approfondimento ed esercizi.


Rizzoli nella collana Classici greci e latini: acquista su IBS a 7. Una grande esposizione che, partendo dalla prestigiosa collezione del Museo Nazionale del Cinema, racconta gli ultimi secoli di storia di questa pseudoscienza. Un percorso emozionale tra maschere e sistemi di riconoscimento facciale che conferma ancora una volta come il volto sia il più importante luogo di espressione dell’anima dell’essere umano. Genesi, 27) Così ci insegna la nostra tradizione cristiana. Per gli Orientali l’intero universo è composto da un’unica sostanza chiamata Prana: tutto, senza eccezioni, è considerato un’immensa manifestazione e condensazione dell’etere cosmico”.


La fisiognomica in medicina cinese spesso viene percepita come complessa per la ingente mole di informazioni da memorizzare. In questo seminario Massimo Muccioli ci guiderà ad una comprensione attenta della fisiognomica , nella individuazione delle chiavi di lettura che regolano i principi di questo affascinante ramo di studio, che ci sembrerà più semplice da usare nella valutazione. Questo sito utilizza cookie tecnici propri e si riserva di utilizzare anche cookie di terze parti per garantire la funzionalità stessa del sito e per tenere traccia delle scelte di navigazione.


MASCELLA Larga: indica soggetti dotati di volontà, combattivi, dallo spirito conquistatore. Se la larghezza è eccessiva indica che il soggetto ha un’esagerata confidenza nei propri mezzi, l’ambizione e l’orgoglio possono far perdere aderenza con la realtà.

Prima di addentrarci nell’affascinante mondo di un’intrigante ma naturale ottica sulla nostra relazione “Viso a Viso” con il mondo che ci circonda e nel rapporto magari “Occhi negli Occhi” con chi ci sta a cuore o meglio ancora nel cuore, crediamo sia necessario una specie di atto di fede che unisca con momentaneo ponte ideale scienza certa e sensibilità, antropometria accademica. La fisiognimica ritiene che vi sia una relazione tra elementi caratteristici del corpo e personalità. In passato si è addirittura ritenuto che tale correlazione potesse avere valore scientifico ed in alcuni casi la fisiognomica è stata utilizzata in campo giuridico.


Lo studio del corpo è sicuramente molto utile, lo reputo uno strumento evoluto per comprendere il linguaggio della casa che abitiamo e del momento che ci rappresenta in quel dato tempo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari