Per godere realmente dei vantaggi del metodo e necessario acquisire familiarità con i sei principi base del metodo stesso. I principi del pilates. Permette al corpo di allungarsi, snellirsi, rafforzarsi e diventare più abile.
Il tutto, migliorando il portamento e donandogli grazia ed eleganza. Pilates : principi base. Respirazione Secondo Joseph H.
Come diceva Joe: “In sedute noterai la differenza, dopo sedute le altre persone noteranno la differenza, dopo sedute avrai un corpo completamente nuovo. Il pilates è un tipo di ginnastica (metodo fitness) di tipo rieducativo, preventivo ed ipoteticamente terapeutico (riabilitativo), focalizzato sul controllo della postura – tramite la “regolazione del baricentro” – a sua volta necessario a. Inoltre, privilegia la respirazione laterale, dove la zona laterale e posteriore delle costole si apre ver. Concentrazione Non bisogna lasciare la mente vagare ma occorre concentrarsi sul movimento che si sta eseguendo in modo da chiamare a raccolta tutti i muscoli coinvolti, prestando al contempo attenzione alla postura durante l’esecuzione dell’esercizio. I PRINCIPI FONDAMENTALI DEL PILATES : Il metodo PILATES realizza il suo programma di allenamento avvalendosi di principi che rendono la pratica sicura ed attuabile anche in presenza di patologie muscolo – scheletriche. Selezionò singoli elementi da varie attività differenti e concepì un programma di allenamento che gli potesse garantire il massimo livello possibile di benessere, forza, ed elasticità.
Una buona respirazione, oltre che ad aumentare il controllo e la precisione dei movimenti, permette anche di migliorare la circolazione del sangue, di schiarire la mente, e di eliminare le tossine dal corpo. Come disciplina è estremamente efficace sia a livello fisico che psicologico ed è un metodo di ginnastica molto produttivo, benché rafforza i muscoli responsabili della nostra postura, in generale addominali, i muscoli della schiena e pavimento pelvico, situati tra bacino, costole e colonna vertebrale. Così come non deve essere né troppo rapido né troppo lento.
Nasce dalla fusione dei principi di pilates , yoga, ginnastica artistica e stretching, a cui si aggiunge la resistenza gravitazionale. Ecco perché nel nostro centro le “serie” o le “ripetizioni” non sono l’obiettivo dell’insegnante. Continua il nostro ciclo di appuntamenti dedicati al mondo del pilates.
Valentina Guglielmini, chinesiologa ed istruttrice MK pilates , ci illustra i principi fondamentali di questa disciplina olistica. Il pilates fonda la sua pratica su dei principi cardine, essenziali per svolgere correttamente i suoi esercizi e beneficiarne degli effetti. Il pilates è un attività motoria che non si limita alla sola tonificazione muscolare ma interviene su Postura, Rieducazione post traumatica, Equilibrio e presa di coscienza del corpo. Nel pilates la respirazione é parte integrante del movimento affinché si resti consapevole del gesto realizzato.
Una respirazione corretta ossigena il sangue, favorisce la circolazione, espelle le tossine e aumenta la capacità polmonare. Concentrarsi é far attenzione al movimento che si sta per compiere. La respirazione: organizzare il tronco con i movimenti di inspirazione ed espirazione.
Attraverso i sei principi fondamentali si ottiene un buon rinforzo degli addominali e delle fasce più profonde vicino alla colonna vertebrale e al pavimento pelvico riuscendo a creare una massa muscolare uniforme, donando resistenza alla nostra schiena per mantenere una buona postura e una corretta respirazione. Ecco i principi del pilates , visti nei precedenti video, applicati tutti insieme. Focalizzate la vostra attenzione al centro del vostro corpo.
Trasferitosi negli USA, dopo aver studiato Yoga ed averne interiorizzato i principi , mise a punto una disciplina denominata “Contrology” da cui si è sviluppato quello che oggi è il metodo che prende il suo nome. Gli esercizi in programma incentivano la consapevolezza del movimento, del respiro e dell’allineamento corporeo, mentre. Baricentro Il baricentro è inteso come principio di stabilizzazione del bacino attraverso il lavoro sinergico della regione addominale con quella lombare. BARICENTRO: s’intende il principio di stabilizzazione del bacino attraverso il lavoro sinergico della regione addominale con quella lombare.
I Principi fondamentali. CONCENTRAZIONE (concentration) Fondamentale affinché si possano eseguire correttamente gli esercizi richiesti.
Nessun movimento viene eseguito in modo rigido o contratto, né troppo rapido o lento. In ogni movimento ci deve essere armonia, grazia e fluidità, unite al controllo del corpo. L’idea del nome nasce da un approccio positivo nei confronti della nostra mente e del nostro corpo.
Be yes” significa “essere sì” e quindi ricercare un atteggiamento positivo in generale ed in particolare verso gli esercizi. PRINCIPIO PILATES THERAPY: INTEGRAZIONE DEL MOVIMENTO E TIMING parte teorica coadiuvata da lavori scientifici e dimostrazione pratica basata su esperienza clinica. ENUNCIAZIONE TEORICA E DIMOSTRAZIONE DELLA TECNICA SENZA ESECUZIONE DIRETTA DA PARTE DEI PARTECIPANTI.
Esercitazione pratica: APPLICAZIONE DEL 8° PRINCIPIO.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.