lunedì 25 febbraio 2019

Test lattato

Come si misura il lattato – tipologie di test in laboratorio e sul campo. I test che permettono di calcolare la soglia anaerobica possono essere condotti in laboratorio o su campo: i primi vengono di solito svolti su treadmill o su cicloergometro e, in una minoranza di casi, con armoergometro e remoergometro. Test del lattato : a cosa serve, come si esegue e come si valuta. L’acido lattico o lattato è un catabolita prodotto dalla contrazione muscolare.


All’aumentare dello sforzo fisico aumenta la produzione di lattato da parte del nostro corpo: l’eccesso di acido lattico si accumula nel sangue provocando dolore muscolare. Misurare il lattato durante un test incrementale è il modo migliore per valutare il livello di performance e programmare l’allenamento.

Se si affronta una corsa ad un ritmo troppo intenso, il lattato prodotto non riesce più ad essere metabolizzato e si accumula nel sangue provocando acidosi associata a dolore e bruciore muscolare, costringendo l’atleta ad interrompere lo sforzo o a. Si tratta di un composto tossico per le cellule, il cui accumulo nel sangue corrisponde alla comparsa di fatica muscolare. Viene prodotto dai muscoli durante la degradazione anaerobica già a basse intensità di lavoro fisico. Test Conconi (vedi newsletter “ Test Conconi”), o da test più scientifici, e per questo considerati più nel campo della fisiologia dello sport, che nel campo dell’allenamento. L’articolo nasce da un’esperienza recente al Marathon Center di Gabriele Rosa , ove ho eseguito il Test del Lattato grazie all’operato del Dott.


Il lattato nel sangue e l’acido lattico non sono la medesima sostanza. La lattato deidrogenasi è un tetramero con subinità appartenenti a due diversi tipi che, combinandosi fra loro in modo vario, danno origine a cinque diversi isoenzimi:. Il test da sforzo ischemico all’avambraccio per la valutazione della produzione di acido lattico e ammonio è utile per l’identificazione dei difetti del metabolismo muscolare.

Durante l’esecuzione del test , il paziente deve stringere un dinamometro in modo intermittente per un minuto. La misurazione del lattato ematico può essere effettuata attraverso il prelievo di sangue capillare (polpastrelli dita o lobi orecchi). In Medicina dello Sport il lattato ematico test è diventata una variabile da misurare abitualmente tanto quanto la frequenza cardiaca.


Perché effettuare il test del lattato ? Test effettuato pedalando in studio su bici stazionaria eseguendo un esercizio incrementale massimale secondo il protocollo di Mader. Durante l’esercizio vengono effettuate una serie di misurazioni della concentrazione di lattato nel sangue (attraverso successivi prelievi di gocce dal lobo dell’orecchio) a carichi di potenza crescente per individuare la soglia anaerobica lattacida. Ci sono diversi metodi utilizzati per determinare i livelli di lattato degli atleti o la soglia anaerobica. Anche se il metodo più accurato e affidabile è quello della valutazione diretta dei campioni di sangue durante un test da sforzo graduale, questo è spesso inaccessibile alla maggior parte degli individui.


Questo problema è stato in parte risolto da un metodo abbastanza complesso in grado di definire la Soglia anaerobica individuale. Tuttavia il lattato in circolo è sempre e comunque un ombra di quello muscolare e questo riduce la precisione dei test che lo utilizzano come parametro per valutare la Soglia anaerobica. Il test per la misura della lattico deidrogenasi (LDH) è un test non specifico che può essere usato nella valutazione di una serie di patologie e condizioni cliniche. Il Test consiste in: Il Test del Lattato è un test a carichi crescenti stabiliti in base alle caratteristiche individuali. Durante il test viene rilevata la frequenza cardiaca, il carico di lavoro e il lattato prodotto tramite il prelievo di una minuscola quantità di sangue capillare al lobo auricolare.


Spesso alti livelli di lattato deidrogenasi nel sangue sono segno, come avremo modo di vedere più avanti in modo specifico, di danni cellulari di tipo acuto o grave, anche se saranno necessari altri tipi di test per svolgere una diagnosi più accurata. Quanti tipi di lattato deidrogenasi esistono? Il test del lattato è fondamentale per elaborare un buon programma di allenamento.


Equiperun è la prima running company italiana nata per aiutare i podisti a correre in sicurezza e sviluppare il proprio potenziale.

E’ comunque importante che ogni test sia effettuato in situazioni costanti, seguendo cioè lo stesso protocollo e senza aver fatto allenamenti intensi o gare nei due giorni precedenti. Le migliori offerte per Lattato in Strumentazione Medica e Chirurgica sul primo comparatore italiano. Tutte le informazioni che cerchi in un unico sito di fiducia. Inoltre il test del lattato necessita di persone che seguano l’atleta durante questa prova.


Certo è che il test Faraggiana-Gigliotti risulta molto più intenso, rispetto a quello di Conoconi che ai fini dell’allenamento risulta troppo blando. Ma veniamo alla parte più importante, come si esegue questo benedetto test ? Per esempio descriviamo l’allenamento di un atleta. Gli allenamenti successivi, anche in funzione degli obbiettivi (gare su strada e mezza maratona), sono stati impostati per migliorare la velocità di soglia anaerobica. In ogni campo che sia medico,e sportivo, la valutazione funzionale è fondamentale per conoscere le caratteristiche del soggetto che si prende in esame. Questo test consente di misurare la potenza di picco nello sprint ed il calo di prestazione nel corso della prova.


Daniele Zaccaria ha arricchito la sua offerta di Test di Valutazione Funzionale con la possibilità di effettuare il Test del Lattato in Pista. Oggigiorno la richiesta da parte dello sportivo di sottoporsi a test di valutazione funzionale è diventata parte integrante dell’attività degli addetti alla performance sportiva. I test dell’acido lattico , possono essere condotti in laboratorio o su campo. Certamente i valori di laboratorio sono più esatti perchè non influenzati da alcune variabili che possono comprometterne la prestazione come il vento, l’umidità, la temperatura. Test per le andature e la soglia nella corsa.


I test sono molto importanti per determinare le andature nella corsa, come negli altri sport di resistenza.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari