Il Sufismo in Italia - Innamorati figli di Allah (Alessandra Garusi) Nel nostro Paese sono poco più di un migliaio. Eppure i sufi della confraternita Jerrahi-Halveti hanno una influenza non piccola nel mondo islamico: colti, creativi e mistici, incarnano il rifiuto del dogmatismo nella ricerca del divino. Religione, arte, cultura. La religione: i principi della fede, la preghiera.
Arte: Calligrafia, Architettura, Letteratura. Nell’islam, dottrina e disciplina di perfezionamento spirituale.
Imam, Dottori della Legge pieni di orgoglio, superbia, miseri di cuore. Un sufi è chiamato fakir: colui che non possiede nulla, nemmeno se stesso. Ma in realtà egli possiede tutto e niente e nessuno lo possiedono in questo mondo. La via inizia con la conoscenza.
Rivista Sufismo , Milano. Secondo Si Hamza Boubakeur il Sufismo non è in se stesso né una scuola teologico-giuridica, né uno scisma, né una setta, poiché si pone di sopra da ogni obbedienza. Il Sufismo non è in se stesso né una scuola teologico-giuridica, né uno scisma, né una setta, poiché si pone di sopra da ogni obbedienza.
Guénon può essere considerato una figura essenziale nello sviluppo del sufismo in Europa dal momento che molti europei, soprattutto in Francia, Spagna, Belgio e Italia , hanno scoperto il sufismo grazie ai suoi libri.
Ma Guénon non è stato solo una porta verso il sufismo. Nel menù a destra è possibile consultare le schede relative ad ogni Confraternita. Questa espressione è impiegata per rendere nelle lingue occidentali il termine arabo Tasawwuf, parola che serve a designare la mistica islamica o, più esattamente, la realtà esoterica, più profonda e interiore della religione fondata sul Corano e predicata dal profeta Muhammad.
Le schede sono in fase di costruzione e aggiornamento per cui sono ben accetti contributi e segnalazioni, nonchè correzioni o approfondimenti inerenti il Sufismo e la presenza di Confraternite in Italia. Per contatti scrivere a: alessandra. Ciclo di seminari-conferenze sul tema del Sufismo e della spiritualità nel mondo islamico - quarto appuntamento.
CENTRI ISLAMICI IN ITALIA. In generale, il sufismo è talmente distante dal concetto di dogma, da filosofie a direzione unica, da comandamenti del tipo “devi” o “non devi”, che i maestri sufi stessi esprimono disagio dinanzi al termine “ sufismo ”. In breve, il vero proposito del Sufismo è trasformare il ricercatore in una persona altamente umana e morale edificando il suo carattere attraverso la formazione spirituale. In aggiunta alla mente, gli esseri umani hanno altri centri di consapevolezza validi come facoltà interiori per raggiungere la conoscenza. La mistica islamica (o sufismo ) mi sembra rivestire una importanza particolare oggi, per diversi motivi.
Per esempio come possibilità di dialogo tra Cristianesimo e Islam, contro cioè quelle forme ideologiche di queste religioni - che pure esistono - che sono foriere di incomprensioni, conflitti, asti e inutili contrasti. Poiché quest’etnia è maggioritaria nell’emigrazione senegalese in Italia , si stima che circa due terzi degli oltre centomila senegalesi presenti in Italia appartengano alla Murîdiyya (da murî “novizio” o “discepolo”), facendone la maggiore confraternita sufi presente sul territorio italiano. Termine derivato dall’ar.
Primo video del documentario dedicato ai sufi della Tariqa Naqshbandi, ramo ottomano Haqqani. Ringraziamenti: Nadim Zein, dr. Ivan Alibrandi, Osman, Sarah e. Paolo Urizzi (Dir. di “Perennia Verba”) PROGRAMMA DEL CORSO Parte I Introduzione al Sufismo : mistica e gnosi della tradizione islamica.
Cenno storico sugli esordi e le personalità che hanno fatto da padri. Certamente, si registrano nel sufismo elementi derivati dalla filosofia greca attraverso le traduzioni siriache. Anche le filosofie indiane, il buddhismo, ebbero il loro influsso sul sufismo. Sono chiari i riferimenti ai metodi yoga quanto alla tecniche di respirazione e di recitazione di tipo mantrico.
La Tariqa Burhaniya è un ordine Sufi aperto alle donne e agli uomini di tutte le nazionalità e di tutte le culture. Gli appartenenti alla tariqa si incontrano regolarmente per fare esercizi spirituali, pregare, apprendere e recitare il Dhikr, la pratica comune dei Sufi.
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