mercoledì 21 ottobre 2015

Come allenare la forza

Nello sport è fondamentale non trascurare componenti cosi preziose come la forza massima, in quanto un atleta che si allenerà per diversi mesi sempre con lo stesso carico, con le medesime ripetizioni, riscontrando sempre gli stessi risultati, senza progressi ne miglioramenti, si potrà ritrovare. Allenare la forza , così come in generale effettuare sforzi fisici intensi, è “liberatorio”. Chi ha provato a fare sprint a tutto gas di 1metri o scattare in salita in bicicletta al sa di cosa parlo. In un certo senso l’esperienza è simile.


Un programma di allenamento forza che si rispetti, hai solo bisogno degli esercizi giusti e di non strafare. Qui sotto trovi vari approfondimenti e consigli da seguire per allenarti nel modo migliore! Come allenare la forza in bici è un problema molto sentito dalla maggior parte dei ciclisti.


Pensare che pedalando “duri” si possa allenare la forza in bici è un’idea sbagliata in quanto la forza può essere aumentata solo con allenamenti di ripetute brevi e con carichi sul pedale vicini al proprio massimale. Nel corso degli anni l’ allenamento della forza esplosiva per il fitness e la riabilitazione sta riscuotendo sempre più successo e attenzione, ma – come sempre – non per motivi comuni. Fortunatamente, ci sono molti motivi per lavorare con i muscoli sulla forza e l’esplosività. Fai allenamento con i pesi due o tre volte a settimana.


Come allenare la forza

I muscoli hanno bisogno di rigenerarsi tra le sessioni di allenamento. Senza dei periodi di riposo adeguati, non otterrai la massa muscolare che desideri. Programma per allenare la forza nel ciclismo.


La forza muscolare è importante nel ciclismo come in tutte le altre disciplina sportive. Infatti anche nel ciclismo si deve vincere una resistenza (guarnitura, pedale, catena) e per farlo si devono possedere muscoli forti e tonici. Con questa guida cerchiamo di impostare una routine per allenare la forza toccando i punti salienti che proprio una scheda per la forza deve avere. Esattamente come per un muscolo, non bisogna pensare alla propria forza di volontà come una risorsa illimitata, in grado di sorreggere carichi enormi e senza sosta. Abbiamo già parlato dell’importanza dell’ allenamento della forza fuori dall’acqua per un nuotatore.


Come allenare la forza

Cosa intendiamo per “ allenare la forza mentale“? In che modo l’esercizio fisico è legato all’agilità e alla resistenza della nostra mente? Per quanto possa sembrare strano, il classico binomio “mente-corpo” è reale ed intimamente connesso. Tutte le varianti di squat proposte possono essere inserite in un singolo allenamento. C’è da aggiungere che qui abbiamo riportato solo alcuni esempi di allenamento.


L’esercizio più importante per allenare la forza del petto, spalle braccia e stabilizzatori. A seconda del carico diventa counque allenante per la forza generale. Si può eseguire con bilanciere o manubri, su panca piana, inclinata o declinata.


Come allenare la forza

La forza nel suo significato generale è fondamentale per tutti gli atleti e per tutti gli sport, a patto di saper chiaramente distinguere di quale tipo abbiamo bisogno e da dove viene l’energia per produrre la massima potenza. La forza nello sport, e anche nel calcio, è una delle capacità motorie più importanti e determinanti. Tuttavia, specialmente parlando di giovani, diventa un argomento delicato, soggetto anche a miti e leggende.


Nel potenziamento della forza si devono prendere in considerazione tutti gli elementi che abbiamo descritto in precedenza integrandoli con la valutazione anamnestica del singolo danzatore. L’ allenamento trifasico, o triphasic training, si propone attraverso l’inclusione delle componenti di forza eccentrica, isometrica e concentrica durante l’arco della periodizzazione annuale tramite il metodo a blocchi ondulata, di migliorare la capacità di produzione di forza e il mantenimento di un elevato livello di prestazioni durante. Anche se i pesi aiutano con la massa, questo allenamento è quasi inutile se non viene accompagnato dagli esercizi adeguati per sviluppare la velocità delle mani. Per allenare la forza , fai degli esercizi esplosivi.


Invece, allenati con una palla medica. Lo Squat è un esercizio multiarticolare che permette di allenare la muscolatura degli arti inferiori (glutei, quadricipiti e femorali), migliorare l’ipertrofia delle gambe e aumentare la forza dell’intero corpo. Lo Squat consiste nel movimento di accosciata, ovvero il piegamento sulle gambe.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari