lunedì 20 marzo 2017

Ginnastica addominale ipopressiva

In origine è stata creata per la prevenzione post-parto. Il suo obiettivo era creare una ginnastica che fosse benefica per la fascia addominale senza effetti negativi per il perineo. Originariamente, gli addominali ipopressivi venivano utilizzati soprattutto nella ginnastica post-parto, al fine di tonificare la zona pelvica e rinforzare le strutture e gli organi che potrebbero aver subito dei danni a causa del trauma del parto (rilassamento del perineo, incontinenza urinaria o prolasso di alcuni organi), ma senza esercitare eccessiva pressione sulla zona addominale. Un nuovo metodo di riprogrammazione posturale globale creato dal dott. Marcel Caufriez, che ci permette di tonificare la fascia addominale e il pavimento pelvico mentre riequilibriamo la statica della colonna vertebrale.


Riconosciuto e consigliato da chirurghi e medici.

Gli addominali sono un cruccio di molti, uomini e donne: generalmente, sono la zona su cui è più difficile intervenire in termini di dimagrimento e tonificazione. Gli esercizi dedicati agli addominali sono molteplici, dei più disparati. Parliamo degli addominali ipopressivi. Un buon tono addominale è alla base di una corretta postura, una sensazione di benessere generalizzato e un evidente miglioramento estetico.


Marcel osservava che le donne dopo il parto soffrivano di incontinenza urinaria e di addome ipotonico (la pancia in fuori). La ginnastica somministrata con logica chinesiologica, pone il soggetto in una posizione immergente studiata in modo corretto dal punto di vista bio-meccanico. Leggete anche: Plank: l’esercizio addominale che fa lavorare tutto il corpo.


Quali sono i benefici degli addominali ipopressivi? Maria Gregori, fisioterapista specializzata nella riabilitazione del pavimento pelvico e ginnastica ipopressiva e Rita Trollo, fisioterapista diplomata in perineo e esperta GAH, spiegano la ginnastica addominale ipopressiva secondo il metodo Marcel Caufriez.

La ginnastica ipopressiva è un ottimo esercizio complementare per il plank e gli altri allenamenti che mirano a lavorare questa zona. I muscoli addominali permettono di assicurare un corretto equilibrio e una buona mobilità della schiena e del. A differenza degli esercizi addominali tradizionali che provocano un aumento di pressione nell’addome, (e quindi addome prominente, incontinenza urinaria, prolassi genitali, stitichezza e disfunzioni sessuali) l’ ipopressiva , diminuisce la pressione nell’addome, aumentando il tono del pavimento pelvico e della fascia addominale. Linda Cappo La Dottoressa Linda Cappo Fisioterapista, partner di Mamme a Milano , ci presenta la ginnastica addominale ipopressiva , un tipo di ginnastica sviluppato apposta per le donne. I movimenti e le posture abbinati alla respirazione adottati durante la lezione di ginnastica addominale ipopressiva vanno quindi ad aumentare il tono di riposo dei muscoli addominali attraverso l’attivazione delle fibre muscolari involontarie.


Più Esercizio, Più Pancia Scritto da Letizia Greco Di Piti Pinsach – D. Fornirà una più profonda comprensione neurofisiologica. Il programma di ginnastica ipopressiva affronta la vera essenza del core attivando in modo sinergico tutti i muscoli superficiali e profondi. Tonifica e dai equilibrio al tuo corpo Le tecniche ipopressive sono un nuovo e rivoluzionario metodo di riprogrammazione posturale globale, ci permettono di tonificare la fascia addominale e il pavimento pelvico mentre riequilibriamo la statica della colonna vertebrale, raggiungendo così obbiettivi tanto patologici quanto estetici. Sono esercizi in cui non aumenta la pressione intra- addominale per effetto del rilassamento del diaframma toracico. Fatta questa doverosa premessa, vediamo quali sono e come si fanno gli addominali ipopressivi, una tecnica nuova e che viene insegnata ancora in pochissime palestre.


Ecco alcuni esercizi che puoi fare a casa a corpo libero. Addominali ipopressivi esercizi. Ginnastica Ipopressiva.


La ginnastica addominale ipopressiva (GAH) in particolare è basata su esercizi specifici che vanno effettuati sotto il controllo dello specialista, uniti ad una particolare respirazione. Non è complessa ma necessità della spiegazione accurata da parte di chi segue il paziente o l’atleta affinché sia ben compresa e possa dare i risultati sperati. In questo articolo voglio focalizzare l’attenzione su un’esercizio addominale denominato “Terapia Ipopressiva ” in quanto poco conosciuta e che aiuta a migliorare lo stato di salute di una persona.


A partire dal controllo della respirazione e del diaframma, si ottiene una risalita dei visceri. Tutti effetti che aiutano in particolare a frenare l’incontinenza urinaria.

Programma di esercizi respiratori associati al mantenimento di specifiche posture in ipopressione che decongestionano la pelvi ed aumentano il tono dei muscoli addominali. In poche parole, si tratta di far lavorare gli addominali a partire dalla loro struttura per poi rinforzarne l’aspetto esteriore. I vantaggi di questi esercizi vanno molto oltre la riduzione della zona addominale e il rafforzamento della zona pelvica. Quando cominciai ad interessarmi alla REPA, la chirurgia mininvasiva della diastasi dei retti, il mio amico Derlin Juárez Muas, l’inventore della tecnica, si preoccupò di stressare molto il concetto di fisioterapia postoperatoria.


Diastasi dei retti e ginnastica ipopressiva.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari