Infiammazione PSoas : cause dell’ infiammazione. Quando parliamo del muscolo Ileo psoas , è fondamentale studiare, e soprattuto indagare non solo l’anatomia, di cui abbiamo parlato sopra, ma i rapporti che tale muscolo ha con le strutture viscerali adiacenti. Il dolore è tipicamente in sede inguinale, con spasmi che si possono irradiare, in modo unilaterale o bilaterale, in forma acuta o cronica. L’ infiammazione del tendine dell’ ileo psoas si manifesta tipicamente con un dolore nella regione anteriore dell’anca.
Se un muscolo non lavora bene, i problemi possono non limitarsi al muscolo stesso, ma insorgere nell’articolazione da lui controllata. Il muscolo ileopsoas ha una grande influenza sia sui visceri e gli organi, sia sul sistema nervoso vegetativo (questo secondo alcune fonti). Quando il muscolo ileopsoas è infiammato o contratto, vi è un alterazione nel movimento, l’anca non si flette nel modo giusto e ogni movimento provoca dolore.
Tuttavia, è costituito dal grande psoas e dal muscolo iliaco. Insieme al piccolo muscolo psoas (un muscolo sottile situato nella parete posteriore della cavità dell’addome), viene classificato tra i muscoli interni dell’anca. Quando lo psoas è già infiammato , oltre ad antinfiammatori, massaggi decontratturanti e un paio di sedute di shiatsu, specialmente nell’addome e nelle gambe, possono elasticizzare il muscolo ileopsoas ed essere un vero sollievo per togliere la causa della contrattura e l’ infiammazione ! Cause e rimedi per le infiammazioni del muscolo ileopsoas. Contusioni, sollevamento di pesi o una postura sbagliata possono essere le cause principali di una lesione muscolare o di un’ infiammazione dell’ ileopsoas , una struttura muscolare composta.
L’errore più frequente che si fa è minimizzare la sintomatologia descritta dal paziente ed invece che sospettare una lesione dell’ ileopsoas ci si limita a descriverlo come infiammato , forse per via della “troppa” importanza dategli dalle nuove pseudoscienze. Stretching ileo psoas – perchè fare allungamento muscolare? Quando si fanno esercizi per gambe e glutei non si sforzano solo femorali, quadricipiti e polpacci. Si lavora anche con i tibiali e con l’ ileopsoas.
Un po’ di anatomia… Psoas e ileopsoas sono due termini che attualmente vengono usati per indicare lo stesso muscolo biarticolare. Anche se spesso si parla solamente di psoas è importante sapere che questo termine si intende la combinazione di due grandi muscoli lo psoas maggiore e l’iliaco che insieme vengono definiti più propiamente ileopsoas. Infatti esistono molti motivi che portano a considerare quasi sempre l’ ileopsoas nel trattamento di molteplici patologie, ma anche nella preparazione degli atleti più performanti. Lo psoas , chiamato anche flessore dell’anca permette la flessione dell’anca e della coscia. Una contrattura o infiammazione al muscolo psoas può causare problemi alla zona lombare e all’anca.
Eseguire alcuni esercizi di stretching per mantenere i tuoi psoas ben flessibili può aiutarti a evitare fastidiosi problemi. In questo caso per eliminare la sintomatologia dolorosa della schiena sarà necessario occuparsi dell’ infiammazione intestinale anche attraverso una alimentazione adeguata e contestualmente decontrarre il muscolo Psoas con massaggio specifico, ginnastica detensionante e stretching. L’ ileo-psoas è un muscolo potente e spesso viene indicato come il centro più profondo o, come afferma la regista e terapista yoga Danielle Olson, il “muscolo dell’Anima”. Questo muscolo stabilizzatore, situato vicino all’osso dell’anca, influisce sulla mobilità, l’equilibrio strutturale, la funzione dei legamenti, la flessibilità e molto altro. In realtà esso è formato da due porzioni distinte: il muscolo grande psoas , e il muscolo iliaco.
Curiosità: segno dello Psoas. Per completezza di informazione spieghiamo a cosa ci si riferisce quando si parla di segno dello Psoas. Il segno dello psoas è una manovra usata dai medici in caso di sospetta appendicite acuta e concomitante infiammazione dello psoas. Quindi, fare stretching statico su questo muscolo può solo peggiorare la situazione.
Quindi, dopo aver fatto i test descritti sopra, se lo psoas è debole si possono fare i seguenti esercizi. Come reazione lo Psoas si irrigidisce e si accorcia. In sostanza stress, ansia, depressione, bassa autostima incidono fortemente sulla postura, portando alla contrazione dei flessori dell’anca (il principale, appunto è l’ ileo-psoas ), all’inarcamento scorretto della schiena ed alla chiusura delle spalle. Noto è anche il binomio psoas e ansia perché esistono delle correlazioni anche in tal senso, molto interessanti da indagare.
Quando abbiamo una infiammazione a questo muscolo, ce ne accorgiamo bene ma può capitare di confondere il malessere con un problema al nervo sciatico o con qualche altro problema. Buongiorno, ho un dolore continuo da mesi ( infiammazione ) agli adduttori ed al muscolo ileopsoas (tutto sul lato sinistro). Alcune esercizi yoga sono particolarmente utili per rilassare e allungare lo psoas. Il muscolo psoas , meglio definito muscolo ileo-psoas è spesso descritto come un unico muscolo biarticolare situato nella regione lomboiliaca fino ad estendersi alla regione anteriore della coscia. Il realtà, il muscolo ileo-psoas è formato da due porzioni distinte, il muscolo iliaco e il muscolo psoas.
Uno psoas flessibile e forte ci collega alla Terra e consente alle energie sottili di fluire attraverso le ossa, muscoli e articolazioni. A volte la strada è al contrario e particolari infiammazioni intestinali possono determinare un’alterazione meccanica del muscolo Psoas o meglio del muscolo risultante dalla fusione del muscolo Psoas e del muscolo iliaco ( che si trova nella fossa dell’iliaco e sul quale si “poggia” una parte di intestino): il muscolo Ileo-Psoas !
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.