mercoledì 2 agosto 2017

Allenamento per la 10 km

Può essere una programma di corsa intenso, per chi desidera migliorare il proprio primato, come una preparazione a ritmi più tranquilli nel caso di un programma per principianti per la km. Il piano è articolato in 3-allenamenti settimanali e ti daremo alcuni suggerimenti per ottimizzare al massimo gli sforzi. Se quindi vuoi provare ad affrontare la tua prima gara o se vuoi migliorare il tuo tempo sui 10.


Nella gallery a inizio articolo sono esemplificati quattro diversi esempi di programma di allenamento per le ultime quattro settimane prima della tua gara di km. Sono articolati su quattro allenamenti settimanali.

Allenamento corsa kINTRODUZIONE ALLA TIPOLOGIA DI GARA. Parliamo di allenamento corsa km. I diecimila metri sono senza ombra di dubbio la distanza più abbordabile per qualsiasi tipologia di runner, anche il meno esperto. Stai iniziando solo ora a correre?


Premi il link qui sotto per vedere la tabella dedicata ai principianti. Il nostro consiglio è di iniziare con i livelli proposti e successivamente quando avrete confidenza e resistenza sufficiente per affrontare allenamenti più strutturati potrete passare al calcolo della Tabella da Running proposta più sotto. E quale miglior distanza, per cominciare, se non una km ? Come Allenarti per la km.

Di seguito trovate consigli validi sia per chi si appresta a correre una km per la prima volta, sia per chi vuole migliorare il proprio tempo e le proprie prestazioni in questa competizione. L’ allenamento che proponiamo è un gioco col tempo, iniziando a alternare corsa camminata in pari quantità andando a calare il recupero fino ad azzerarlo, allungando progressivamente continuità di movimento fino ai fatidici 60′ e forse km. Non importa che sia la tua prima 10K o che desideri ottenere un nuovo record personale. Il nostro programma di allenamento in settimane per la 10K ti aiuterà a raggiungere tutti i tuoi obiettivi.


Questa Tabella viene generata selezionando il numero di settimane di allenamento divise in tre fasi: TEST, MESSA A PUNTO, OTTIMIZZAZIONE. Nella fase di test si cerca di capire il reale valore dell’atleta, nella fase di messa a punto si inseriscono gli allenamenti di qualità fondamentali mentre in quella di ottimizzazione si esaltano le caratteristiche tipiche della distanza. Correre sempre allo stesso stesso ritmo, sempre alla stessa andatura è utile solo per mantenersi in forma, ma se quello che si vuole è migliorare le proprie prestazioni allora bisogna svolgere un allenamento differenziato. Nella tabella allenamento km sono due le andature da tenere per migliorare nella corsa: corsa lenta e ripetute.


La resistenza e la velocità sono i due requisiti che vanno migliorati per poter portare a termine i dieci chilometri, ed arrivare a fine corsa in buone condizioni. Oppure con l’ allenamento costante si può fare? Il tempo impiegato sarà sempre minore, finché non riuscirete a superare il fit-test.


Programma di allenamento per migliorare nei Km. Se la tua scelta ricade nel primo caso, questo è il programma che fa per te. Ma come deve essere una preparazione con basi scientifiche e pratiche per questa disciplina?


La km è una delle gare più comuni, non è impegnativa quanto una maratona e possono bastare anche settimane per prepararla nel migliore dei modi. Vi allenate con il motto “no pain, no gain”?

Fate attenzione, perché lavorare su un apparente e poco significante fastidio potrebbe essere controproducente. Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sui 10. Usa questi giorni per recuperare a seconda di come ti senti. Ecco, questi consigli fanno per noi! Piano di allenamento settimanale per chi inizia a correre.


Piani di allenamento per chi si avvicina alla Corsa. Solo all’ultimo livello potete verificare il tempo in cui completate i km.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari