lunedì 7 ottobre 2019

Sciamanesimo bon

Il termine sciamano fa la sua prima apparizione alla fine del XVII secolo, quando l’arcivescovo russo ortodosso Avvakum, esiliato in Siberia, definisce così un suo oppositore religioso, alleato del diavolo anziché di Dio, di cui testimonia gli stravaganti riti caratterizzati dal movimento incontrollabile del corpo e da una forte gestualità 1. La religione Bön durante la sua lunga storia ha subito due forti persecuzioni. La prima accadde durante la monarchia del re Drigum Tsenpo nel VII sec. Ogni cosa tranne il “Bön della Causalità” (rgyu’i bon : le prime Quattro Vie dei Nove Veicoli) fu abolito e la maggior parte dei suoi praticanti furono banditi.


La matrice sciamanica: il Bon delle origini.

Fino al IX secolo, il termine bon -po, derivato dal verbo bon – “invocare, salmodiare” – era impiegato esclusivamente per designare una precisa classe sacerdotale, specializzata nell’esecuzione di riti che richiedevano la recitazione di formule esoteriche, spesso cantate. Lo sciamano, figura mistica dello sciamanesimo. Un documentario sulla cultura del Bon tibetano, l’antica religione che si fuse con il Buddhismo a cavallo tra sciamanesimo , mito, (poca) storia e una realtà quasi sconosciuta. Riequilibrio energetico secondo i cicli lunari. Stasera mi è stato chiesto di parlare della tradizione Bon e dei suoi rapporti con il Buddhismo.


Quando Sua Santità il Dalai Lama parla delle tradizioni del Tibet, spesso nomina le cinque tradizioni tibetane: Nyingma, Kagyu, Sakya, Ghelug e Bon. Blah é il termine tibetano per definire la nostra forza vitale, il Chi, ovvero la forza che ci mantiene in vita e in equilibrio.

Santuari,monasteri Bon erano prima dell’invasione Cinese diffusi in tutto il paese del Tibet ,in special modo nella regione Orientale. Da decine di migliaia di anni, gli antenati in tutto il mondo hanno scoperto il modo di massimizzare l’abilità della mente umana e dello spirito rispetto alla guarigione ed alla soluzione dei problemi. Il Training è composto da incontri nei quali.


Sciamanesimo Nepalese e Bon. Blah è il termine tibetano per definire la nostra forza vitale, il Chi, ovvero la forza che ci mantiene in vita e in equilibrio. Il Bon è tradizionalmente riconosciuto come la religione autoctona del Tibet.


Esiste una sostanziale ignoranza su questa religione in Occidente, ma anche tra i. Nello sciamanesimo mongolo e siberiano ci sono tre concetti fondamentali. Il primo è che il mondo è vivo. Questi spiriti devono essere rispettati e considerati,altrimenti la terra potrebbe diventare ostile o sterile. Erba del diavolo e funghi polverizzati e fumati oppure mangiati sono alleati per viaggiare in altre realtà.


L’uso di piante che creano sconnessioni mentali è praticato presso tutto lo sciamanesimo. Oggi è di moda cercare persone miracolistiche, ecclatanti. Bon is the indigenous religion of Tibet, predating Buddhism. He introduces ways of training the mind and continues to discuss the manipulation of subtle energies within the body.


He also discusses Dzogchen within the practice of Bon , a system which has been introduced to the West mainly in a Buddhist context.

In questa sezione presentiamo sia lo Yungdrung Bon Italia, che si ricollega direttamente alla tradizione bon , sia gruppi del “sistema” nyingma che originano da diversi lignaggi e insegnanti. Tutti hanno in comune l’insegnamento e la pratica dello Dzogchen. Lo Yungdrung Bon Italia. I molteplici stati di coscienza nello Yoga e nello sciamanesimo Arianna Editrice pubblica Libri, Ebook per favorire la trasformazione personale e sociale.


Cos’è dunque il volo sciamanico e come lo si può sperimentare? Esso rappresenta il rito di passaggio. Cultura e tradizione antica, connessione tra lo Shiwaismo tantrico e lo sciamanesimo Bon.


Una serata per accennare la millenaria cultura tibetana e non il Tibet geografico, per capire che tutto quello che ci viene propinato dai libri e dal web è in gran parte errato ! BON , il quale ancor oggi comprende una consistente minoranza della popolazione della religione: esso ha influenzato poi la formazione dello stesso buddismo tibetano. Distillato puro di menta, ideale per massaggi, bagni rilassanti, aromaterapia e come ingrediente in cucina. Allevia la stanchezza, bruciori e dolori.


Consegna gratis a partire da € 3 contrassegno e reso gratis. Chogyal Nahmkai Norbu, il più alto rappresentante vivente dell’antica tradizione di conoscenza Dzogchen, riconducibile allo sciamanesimo Bon.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari