Dolore al polso palmare ( interno ) destro o sinistro. La sua insorgenza può avere numerose origini: alla radice del disturbo, infatti, possono esserci fratture ossee, compressioni nervose, artriti di vario genere, infiammazioni o rotture dei tendini ecc. Ma quali possono essere le cause di un dolore al polso ? Il dolore è di solito più forte quando si usano la mano e il pollice per are qualcosa.
Ciò è particolarmente vero quando si afferrano con forza oggetti o si torce il polso. Si può osservare gonfiore sul lato del polso verso il pollice.
Infatti, soprattutto il polso della mano che controlla il mouse è sottoposto ad uno sforzo continuo per molte ore e per molti giorni durante l’anno! Quindi chi è destrimano probabilmente svilupperà dolore al polso destro , viceversa i mancini soffrirano di dolore al polso sinistro. Che cosa può causare il dolore al polso ? I movimenti ripetitivi nuocciono alla mano. Per determinare se un paziente è affetto dalla patologia, il medico può chiedere di eseguire il “test di Finkelstein“: si pone il pollice contro la mano del medico, facendo un pugno con le dita chiuse sopra il pollice, e poi piegando il polso verso il mignolo. Se si soffre di tendinite del polso , verrà avvertito un forte dolore.
Il dolore al braccio destro è un sintomo che può variare di intensità, essere continuo, acuto, discontinuo, localizzarsi in un punto preciso, interessare una sola sezione o tutto l’arto, dal collo, alla spalla, fino alle dita della mano.
Dolore diffuso alla mano che può essere sul palmo o sul dorso.

Artrite L’artrite è l’infiammazione delle articolazioni e si può verificare in più aree della mano e del polso. Il dolore peggiora con l’attività fisica o lo stress e di solito dura solo pochi minuti. Innanzitutto bisogna esaminare l’insorgenza di questo disturbo, considerare la durata del dolore e l’intensità, permettendo quindi allo specialista di avere un’inquadratura generale sulla situazione che affligge il paziente. A volte, l’angina può causare solo dolore al braccio e al gomito sinistro fino alla mano.
Per questo è importante vedere il medico appena possibile se il dolore al braccio inizia dopo l’esercizio fisico ed è alleviato con il riposo. Cause dei dolori al polso. I dolori al polso possono essere causati da diverse forme di trauma: alcuni sono acuti provocati da un incidente improvviso, come una distorsione o una frattura, altri sono cronici, per usura, utilizzo forzato e improprio del polso come la sindrome del tunnel carpale per esempio, oppure a causa di artriti. I due tendini si infiammano oppure vengono compressi e ciò provoca dolore e gonfiore lungo il lato del polso verso il pollice.
Il dolore tende ad aumentare quando si afferra un oggetto, quando si stringe il pugno, quando si ruota il polso e quando si muove il pollice. Il dolore al polso è decisamente invalidante, specialmente quando colpisce il polso della mano che siamo abituati a usare maggiormente, poiché rende difficile compiere molti semplici gesti. La tendinite del polso si manifesta quando si utilizza in maniera eccessiva.
In seguito a tale evento, i tendini determinano una sensazione di fitto dolore e di gonfiore lungo il lato del polso verso il pollice. Il dolore non è quasi mai costante, ma generalmente tende ad aumentare quando si afferra un oggetto, quando si stringe il pugno, o ancora quando si ruota il polso e quando si muove il pollice. Si può dire che siano tra le cause più diffuse di dolore al polso , insieme a quei piccoli traumatismi di ogni giorno dovuti ad una lieve contusione con una superficie dura, l’esecuzione di movimenti improvvisi o dovuti ad un eccessivo sforzo (quali sollevare pesi piuttosto gravosi).
Talvolta il dolore al polso è conseguente a traumi di maggior impatto, ma in genere i sintomi algici e funzionali non lasciano dubbio sul fatto di rivolgersi con prontezza all’intervento di un medico.
In un minor numero di casi invece il dolore al polso è collegato a fenomeni cronici di infiammazione o di degenerazione. Provato con antinfiammatori per uso orale, danno un leggero sollievo, ma quando si smettono ricomincia. Il dolore è spesso un grande campanello di allarme, e le tendiniti braccio sono tra le patologie più frequenti, che possono richiedere molta tempo per guarire.
Essendo un artrosi del pollice, il dolore inizia piano piano, a volte solo per qualche giorno, per poi aumentare gradatamente fino a diventare un dolore importante che limita le attività giornaliere come aprire una scatola, o tenere in mano una padella.
Inizialmente era lieve e dopo qualche minuto di riscaldamento tendeva a passare. Buongiorno volevo un consiglio ho un dolore al polso destro lato interno con il palmo della mano verso il basso. Sono infatti problemi come l’epicondilite e l’epitrocleite ad essere maggiormente responsabili del tipico dolore che dal gomito irradia verso l’avambraccio.
Il dolore all’avambraccio è un problema piuttosto comune, che in realtà molte volte parte dal gomito. A volte il problema si manifesta come una nevralgia diffusa, altre volte sono fitte in particolari movimenti, ed in. Il dolore al braccio e alla spalla, chiamato anche cervicobrachialgia, è un sintomo molto comune nell’ambito muscolo scheletrico, ma che a volte può farti prendere un bello spavento.
Se ti capita sul lato sinistro infatti, la prima cosa cui pensi è che potrebbe trattarsi di un problema cardiaco, e naturalmente ti prende subito il panico.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.