martedì 21 gennaio 2020

Secondo cervello

L’intestino è il “ secondo cervello ” dell’organismo che influenza umore e psiche. Ne parla Rita Bugliosi in una nota su l’Almanacco della Scienza del CNR. Intestino, secondo cervello. Se possibile consumare più biologico.


Da non trascurare, infine, tecniche antistress e meditazione che consentono di rilassare i due cervelli. Negli ultimi anni, infatti, si sente spesso parlare dell’intestino come di un secondo cervello.

Il ruolo di questo organo nel corpo umano è di fondamentale importanza: il benessere intestinale si ripercuote sul resto del corpo e un intestino in disordine può portare a sviluppare alcune forme di ansia e di depressione. Qui, infatti, si trova un vero e proprio secondo cervello , con importanti funzioni che si riflettono sull’intero organismo che regola le emozioni, i ricordi e il piacere. La chiave di stress, ansia e tensione è nella pancia. Il nostro intestino non smette mai di darci segnali sul suo stato di salute. Quali sono i segni a cui prestare attenzione e cosa fare?


Ecco alcuni pratici consigli utili soprattutto nei periodi immediatamente dopo pranzi e cene natalizie La principale causa di squilibrio intestinale è dovuta ad una cattiva alimentazione. Sappiamo che, per quanto il concetto possa apparire inadeguato, il sistema gastroenterico è dotato di un cervello. Lo sgradevole intestino è più intellettuale del cuore e potrebbe avere una capacità emozionale superiore.

A questo punto, è sempre più chiaro che occorre avere il secondo cervello funzionante e quindi una pancia in buona salute per poter far sì che anche il nostro primo cervello sia in grado di. Il sistema nervoso enterico ha la capacità di modificare la sua risposta in base a fattori come la composizione di massa e dei nutrienti. Inoltre, SNE contiene cellule di supporto che sono simili a astroglia del cervello e una barriera attorno ai capillari che circonda i gangli in modo del tutto simile alla barriera emato encefalica del cervello.


PERCHé ALLO STRESS REAGIAMO DI PANCIA Il nostro ( secondo) cervello che funziona a batteri. Questa caratteristica del cervello , lo portò a ritenere valida la teoria, fino ad allora dominante, secondo la quale il cervello funzionava tramite il movimento e il bilanciamento di quattro fluidi (detti umori). Riprendendo ipotesi più volte esposte, Cartesio teorizzò la divisione tra mente e corpo (vedi dualismo mente- cervello ). Miglior Prezzo Garantito. Con foto e descrizioni dettagliate.


Prenota ora con Booking. Vasta scelta e ottimi prezzi! Leggi i giudizi e prenota subito! Navigazione facile e veloce. Il secondo cervello abbastanza emotivo.


Un secondo cervello funziona nell’addome e regola le emozioni, anche se la sua rete neuronale non elabora i pensieri, influenza l’umore e il sonno. L’apparato digerente è rivestito da una rete di neuroni (cellule nervose) di così ampia portata che alcuni scienziati lo hanno chiamato “ secondo. Non solo svolge in maniera del tutto autonoma le sue funzioni di assimilazione, trasformazione ed eliminazione, ma interviene anche in processi determinati dalle nostre emozioni o viceversa determinando le nostre emozioni. Esiste una collaborazione, uno scambio reciproco tra il nostro cervello e l’intestino.


Nel nostro apparato digerente, inoltre, sono presenti diversi tipi di neurotrasmettitori (per esempio, la serotonina), proprio come nel cervello.

Una somiglianza interessante tra lo stomaco e il cervello è proprio data dal fatto che entrambi liberano neurotrasmettitori. Lo stomaco: il secondo cervello. Da alcuni anni i ricercatori parlano dell’intestino come di un secondo cervello , evidenziando una serie di relazioni tra disturbi gastrointestinali, ansia e depressione. O forse è proprio lui il primo?


Alcuni video presenti in questa sezione sono stati presi da internet, quindi valutati di pubblico dominio.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari