martedì 25 agosto 2015

Alimentazione di un atleta

La Ricerca Migliore e Più Rapida! Nello sportivo , come in ogni individuo, una corretta alimentazione garantisce un adeguato apporto calorico, che soddisfa le necessità metaboliche di turnover ed accrescimento dei tessuti. SPECIALE: “ ALIMENTAZIONE E SPORT“ ALIMENTAZIONE DELL’ ATLETA Testo e disegni di Stelvio Beraldo ASPETTI GENERALI DELLA DIETA DELL’ ATLETA Partendo dal presupposto che NON ESISTONO CIBI PARTICOLARI CHE MIGLIORANO LA PRESTAZIONE, MA CHE SOLO UNA SANA ALIMENTAZIONE GARANTISCE IL RENDIMENTO OTTIMALE, per ogni disciplina sportiva devono essere tenute presenti le necessità quantitative e. Sappiamo tutti quanto sia importante per un atleta seguire una corretta alimentazione : ma qual è la migliore dieta per un atleta ? Il mangiare in maniera delicata e proporzionata al proprio impegno atletico è molto importante, soprattutto in considerazione del fatto che può essere considerata a tutti gli effetti un arma in più.

Come deve mangiare un atleta di alto livello? L’ alimentazione dell’agonista. Discorso diverso invece per chi pratica sport a livello agonistico o comunque con costanza, diverse ore a settimana.


Un atleta , infatti, necessita di un maggior apporto energetico e proteico per mantenere il perfetto funzionamento della massa muscolare. Seguire una corretta alimentazione è fondamentale per lo svolgimento di qualsiasi attività sportiva. Infatti un’intensa attività atletica , se non supportata da un’idonea dieta, può generare scompensi metabolici importanti.


Ad esempio svolgere uno sforzo prolungato ed intensivo in assenza di grassi o zuccheri può provocare un’autocombustione dei muscoli interessati con conseguente.

Una corretta alimentazione garantisce ampiamente la copertura nutrizionale anche quando viene aggiunta alle normali attività quotidiane una quota di esercizio fisico. Le nostre capacità fisiche dipendono dal combustibile che diamo al nostro corpo. Alimentazione Tutto ciò che un Atleta deve sapere sulla respirazione. Il nostro metabolismo invece ha bisogno dell’esatto contrario: un’abbondate colazione, un giusto pranzo ed un’esile cena (l’ alimentazione di un atleta insomma!).


Nelle poche righe che seguono potrete trovare quello che, a parer mio e di chi ne sa molto più di me, è in generale l’ alimentazione ideale che ogni atleta dovrebbe avere per mantenersi in piena forma. Andiamo ad approfondire quali sono gli alimenti più adatti per l’ atleta. Negli spuntini, l’apporto di frutta di stagione è consigliato ma potrebbe essere sostituito con pane e affettato magro.


Uno dei fattori principali che un atleta non deve assolutamente tralasciare è la corretta alimentazione. Intervistando due esperti del mondo dello sport come il tecnico Fidal Donato Chiavatti ed il Dott. Quando si parla di alimentazione nello sportivo si incontra una ricca collezione di leggende metropolitane, indicazioni bizzarre, convinzioni errate, le quali possono trarre in inganno i genitori e gli adolescenti. Non è vero che quando si fa attività fisica intensa si può mangiare “quanto si vuole”.


La dieta dello sportivo ideale secondo Iader Fabbri. Prima di essere uno sportivo , la persona è un umano. La sua fisiologia, i sistemi metabolici e ormonali sono gli stessi di una qualsiasi altra persona: le differenze tra un corretto stile alimentare e la dieta dello sportivo sono meno rilevanti di quanto si possa pensare.


ENRICO ARCELLI medico sportivo. Forse gli allenatori e gli atleti non seguono i consigli dei dietologi per un motivo molto semplice: in passato i libri di alimentazione dello sport sono stati spesso scritti da chi non aveva mai seguito da vicino un vero atleta.

Il legame sport, alimentazione ed integrazione da sempre è molto forte e nello sport una buona “supplementazione” accompagna troppo spesso però l’idea che essa possa migliorare la prestazione fisica di un atleta. Visita Adesso ZapMeta e Trova Info dal Web! La Dieta dello sportivo : consigli per una corretta alimentazione prima, durante e dopo la gara Qual’è la dieta più giusta per un atleta ? In generale un atleta ha le stesse necessità qualitative in termini di nutrienti di cui necessita qualunque altra persona, quello che cambia sono le caratteristiche quantitative, cioè di quante calorie ha bisogno nell’arco della giornata.


Quando il cane atleta non lavora, è possibile che debbano essere sostituiti gli alimenti più calorici consigliati con quelli di una dieta normale. In quanto Atleta , sei ambizioso per definizione. Non solo vuoi che il tuo corpo dia sempre il massimo, vuoi anche raggiungere grandi risultati. Qualsiasi atleta , dall’agonista all’amatore per ottenere un risultato sportivo di successo deve necessariamente tener conto di una serie di componenti quali la predisposizione genetica, l’allenamento, la condizione psichica e di salute ed infine l’ alimentazione adeguata nei tempi piu idonei. Nella maggior parte dei casi un’ alimentazione adeguata fornisce tutto il necessario al giovane atleta.


Uno dei principali aspetti dell’ alimentazione degli atleti è rappresentato dal maggior fabbisogno energetico. Vediamo quali sono i cibi più adatti per chi pratica sport di resistenza o per chi pratica sport di forza ed anche. Una buona alimentazione rappresenta la base di un corretto stile di vita e consente al nostro organismo di funzionare al meglio.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari